Il CEO di Swatch Nick Hayek ha definito l’Apple Watch solo come un “giocattolo interessante” che non preoccupa la sua azienda.

Durante un’intervista al giornale svizzero Tages-Anzeiger, il CEO di Swatch ha detto che “… l’Apple Watch è un giocattolo interessante, ma non un dispositivo rivoluzionario. Questi dispositivi richiedono così tante risorse che non hanno più di 24 ore di autonomia. Inoltre, gli utenti non hanno il controllo dei propri dati. Personalmente non voglio che la pressione del sangue e i valori dello zucchero nel sangue siano memorizzati sul cloud o sui server nella Silicon Valley”.
Hayek ha poi aggiunto che Swatch ha intenzione di rilasciare uno smartwatch resistente all’acqua e con una batteria che durerà nove mesi: “Rilasceremo un nuovo smartwatch entro la fine dell’anno, che potrà essere utilizzato anche come alternative alle carte di credito sfruttando la tecnologia NFC. La tecnologia è già funzionante, ma dobbiamo solo finalizzare i dettagli con i partner nel settore delle carte di credito. L’orologio può essere utilizzato anche per effettuare tante altre operazioni”.
Swatch non è però interessata a creare smartwatch con funzioni di monitoraggio della salute, “Perchè” dice Hayek “come produttore di orologi non posso prendermi la responsabilità se il mio dispositivo non avverte il cliente prima di un attacco di cuore”.
Le parola di Hayek arrivano a pochi giorni dalla registrazione del marchio “One More Thing” da parte di Swatch, che di fatto ha aperto la strada verso una nuova battaglia con Apple.