Tre Italia sanzionata dall’AGCOM per le politiche sul cambio tariffario

Arriva una stangata per Tre Italia, condannata dall’AGCOM per una serie di pratiche segnalate dagli utenti e considerate scorrette.

id439958_1

Tre Italia dovrà pagare una multa da 348 mila dollari per aver imposto il cambio piano a pagamento agli utenti che dovevano passare dai piani tariffari non più sottoscrivibili a quelli attuali.

Queste le motivazioni:

È evidente, pertanto, che non solo sussista una generale condotta posta in essere dalla Società in violazione delle norme adottate dall’Autorità con la citata delibera, ma anche che le successive precisazioni rappresentate dalla Società nella memoria difensiva prodotta si palesano come contraddittorie e rivelatrici di una strategia aziendale che comporta l’automatico prelievo della predetta somma e l’eventuale, successiva verifica dell’effettivo rimborso di quanto già prelevato solo a seguito della ricezione di uno specifico reclamo.

Dalla documentazione in atti, inoltre, risulta che tale condotta ha coinvolto un numero rilevante di utenti e ha determinato un vantaggio economico per la Societàparticolarmente consistente, a fronte del trascurabile importo complessivo delle somme corrisposte ai clienti a titolo di rimborso. Occorre tener conto, altresì, della intenzionalità di tale condotta in considerazione del fatto che la Società ha consapevolmente adottato procedure difformi già a partire dal 2010 e proseguito nel comportamento illegittimo negli anni successivi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News