“Favole del Mare” e “Favole della città”, le prime app per creare favole per bambini

Arrivano su App Store “Favole del Mare” e “Favole della città”, prime applicazioni di una lunga serie dedicata alla creazione di piccole storie per bambini.

Schermata 2015-05-25 alle 01.11.15

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

In queste app si parte con 30 favolette, con 810.000 combinazioni diverse disponibili che possono essere sfruttate dagli utenti. Si tratta quindi di una base infinita da usare per far lavorare la fantasia dei bambini, sempre alla ricerca della favola più divertente e interessante.

L’app è molto semplice da utilizzare, in quanto non dobbiamo far altro che scorrere con un dito su uno dei quattro componenti della frase (soggetto, predicato, o complementi) per costruire una favoletta, oppure scuotere il dispositivo per lasciare al caso la composizione di una storia. Oltre alle 810.000 favolette già disponibili, l’utente può aggiungere protagonisti, azioni e complementi per arricchire ancor di più l’archivio delle favole, rendendo protagonisti dell’applicazione anche componenti della famiglia e amici.

Schermata 2015-05-25 alle 01.11.28

Questa applicazione sfrutta la cosiddetta “letteratura combinatoria”, per cui l’utente può creare milioni di favolette con i propri bambini, che possono leggerle e scriverle in maniera facile e intuitiva. L’applicazione è adatta per bambini dai 5 agli 8 anni, che si avvicinano per la prima volta la lettura e l’analisi logica.

Il concetto di letteratura combinatoria si riferisce all’insieme delle pratiche letterarie in cui l’opera non fissa a priori l’ordine dei brani di testo che la compongono, ma ne attua la ricombinazione secondo procedimenti formalizzati. In questo modo, l’opera combinatoria non viene solo letta, ma anche giocata: nel puzzle della “letteratura combinatoria” il fruitore trova delle tessere di partenza, che può smontare e rimontare a piacere seguendo le “regole del gioco” indicate.

Ecco i link delle due app:

Favole del Mare: disponibile per iPhone e iPad al prezzo di 0.99€ per un periodo limitato
Favole della Città: disponibile per iPhone e iPad al prezzo di 0.99€ per un periodo limitato

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store