La lotta sui brevetti essenziali tra Ericsson ed Apple supera i confini degli Stati Uniti e arriva fino in Europa, visto che l’azienda svedese ha presentato tre ricorsi contro Apple in Germania, Regno Unito e Olanda.
Ericsson denuncia il fatto che Apple stia utilizzando alcuni brevetti essenziali relativi alle tecnologie 2G e 4G, senza avere più la licenza per farlo. Inoltre, l’azienda di Cupertino è stata accusata anche di aver utilizzato brevetti standard relativi al design dei semiconduttori e di altre comunicazioni wireless non cellulari.
Secondo Ericsson “il nostro accordo con Apple è scaduto, ma loro continuano ad utilizzare le nostre tecnologie senza una regolare licenza”.
Non si tratta della prima bega legale relativa ai brevetti standard, quelli cioè considerati essenziali per le altre aziende e che per questo devono essere offerti a condizioni eque e ragionevoli. Ovviamente, non sempre chi deve pagare ritiene che le condizioni imposte siano “ragionevoli“, anzi. Ed è proprio per questo motivo che Apple si è rifiutata di aggiornare la licenza, chiedendo di rivedere le richieste di Ericsson.