ResearchKit potrebbe presto avere accesso al DNA degli utenti

Apple sta lavorando ad un progetto che potrebbe migliorare la qualità di ResearchKit, il servizio medico che permette a medici e ricercatori di sfruttare gli strumenti messi a disposizione da Apple per effettuare sperimentazioni su migliaia di utenti iOS volontari. In futuro, tali ricercatori potrebbero accedere anche alle info sul DNA degli utenti.

researchkit-future

I dati sul DNA degli utenti sarebbero raccolti da partner di ricerca e verrebbero memorizzati sul cloud per poi essere messi a disposizione di medici e altri ricercatori. Già ora, Apple è direttamente coinvolta in una serie di progetti studio per la raccolta dei dati sul DNA. La condivisione di queste informazioni potrebbe facilitare il lavoro di medici che, ad esempio, hanno a che fare con malattie genetiche dei più piccoli o delle mamme in attesa.

Già durante il prossimo WWDC, Apple potrebbe presentare questa novità e aprire le porte di ResearchKit anche alle informazioni sul DNA. Al momento mancano altri dettagli, ma vi terremo aggiornati su un argomento, quello medico, sempre più collegato ad iOS.

Ovviamente, per la condivisione dei dati sul DNA, l’utente dovrebbe avere a disposizione un apposito kit “certificato” Apple e recarsi presso istituti autorizzati.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News