Le chiamate Wi-Fi migliorano su iPhone grazie ad iOS 8.3, che ora abilita questa funzione anche in Gran Bretagna, con l’operatore EE. Inoltre, negli USA l’operatore Sprint si affianca a T-Mobile, che in questi mesi è stato l’unico carrier a supportare questa funzione.

Wi-Fi Calling consente alle reti Wi-Fi di gestire le chiamate vocali su iPhone, a condizione che l’operatore mobile utilizzato dall’utente sul proprio dispositivo supporti questa funzione.
Pensate a tutte quelle zone dove la ricezione del segnale è debole o assente, ma anche a tutte quelle situazioni dove il segnale è basso perchè magari ci si trova all’interno di un ufficio durante una riunione. Con Wi-Fi Calling, la chiamata viene instradata sulla rete Wi-Fi e quindi su Internet. La qualità del segnale è tanto più buona quanto migliore è la qualità della connessione Wi-Fi. In questo modo è possibile effettuare e ricevere chiamate telefonica (e non VoIP) anche quando il segnale è debole o assente, purché vi troviate all’interno di un raggio Wi-Fi.
Ora il servizio attivo per T-Mobile e Sprint negli USA e per EE in Gran Bretagna.