Apple ha “inventato” un nuovo tipo di oro per l’Apple Watch Edition

Durante la sua ultima intervista al Financial Times, Jony Ive ha detto che, per l’oro a 18 carati usato sull’Apple Watch, l’azienda ha ideato un nuovo processo di produzione che prevede l’avvicinamento delle singole molecole che compongono il prezioso materiale. Ecco tutti i dettagli.

Apple-Watch-640x455

In pratica, Ive ha affermato che le molecole dell’oro su Apple Watch sono più vicine tra di loro, rendendo il materiale stesso due volte più resistente e duro dell’oro normale.

Sul blog Leancrew, l’esperto in metallurgia Dr. Drang ha spiegato che, con una densità maggiore di atomi, Apple potrebbe ridurre la quantità di oro di cui ha bisogno per realizzare ogni singolo Apple Watch.

Nello specifico, l’esperto spiega che Apple sarebbe riuscita a dimezzare il contenuto di oro sull’Apple Watch a 18 carati. Questo non significa, però, che automaticamente si debba parlare di oro a 9 carati.

I carati si riferiscono al rapporto tra l’oro e gli altri atomi di leghe che compongono un determinato oggetto. Ad esempio, nell’oro a 18 carati il 75% degli atomi sono di oro, il restante 25% di altre leghe di metallo. Apple è stata “furba”: se questo 25% viene riempito da atomi che occupano più volume, si possono effettivamente “allungare” i 75 atomi di oro per rendere il contenuto dell’oro stesso più denso. Tutto questo è possibile perchè l’oro usato da Apple è un composito a matrice metallica, e non una lega standard. Invece di miscelare l’oro con argento, rame o altri metalli, la miscelazione di Apple avviene con particelle ceramiche a bassa densità. La ceramica rende l’oro di Apple più duro e resistente ai graffi.

Inoltre, tale scelta abbassa anche i costi di produzione, rendendo di fatto possibile offrire ad un prezzo più basso del previsto il modello in oro dell’Apple Watch.

Rumor finale: secondo il WSJ, entro fine anno Apple potrebbe lanciare anche un modello ancora più costoso. In platino.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch