Sul sito web di Apple, Toyota è indicato come uno dei partner impegnati all’integrazione di CarPlay all’interno delle proprie autovetture. Stando, però, a quanto riferito da un portavoce dell’azienda, pare proprio che Toyota non ha intenzione di adottare CarPlay o Android Auto nei propri veicoli.
Il portavoce John Hanson ha dichiarato che Toyota al momento preferisce utilizzare i propri sistemi in-house per le funzioni multimediali e l’integrazione con gli smartphone, e che soltanto in futuro vaglierà l’ipotesi di integrare sistemi terzi come quelli proposti da Apple e da Google.
Si tratta di dichiarazioni che hanno colto tutti di sorpresa, visto che nel 2014 la stessa Toyota aveva dichiarato sul sul blog ufficiale che CarPlay sarebbe stato integrato in tutte le vetture del 2015.
Ricordiamo che CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.
Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.
CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.
CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.