A seguito delle numerose segnalazioni inviate dai clienti dei vari operatori, l’Antitrust ha multato Wind, Tim, 3 e Vodafone per l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti dagli utenti.
Dalle indagini condotte dall’Antitrust è emerso che le attivazioni non desiderate avvenivano in vario modo, ad esempio tramite servizi a pagamento attivati senza il consenso esplicito dell’utente, o addirittura tramite la vendita di SIM con servizi a pagamento già pre-attivati, ovviamente forniti senza nessuna comunicazione all’utente.
Tim e 3 Italia dovranno pagare una multa di 1,75 milioni di euro, mentre Vodafone e Wind se la cavano con 800 mila euro. Tim e 3 pagheranno di più perchè diffondevano messaggi commerciali nei quali venivano omesse le informazioni relative ai costi di attivazione dei vari servizi.
Inoltre, ogni singolo euro, ingiustamente e illecitamente addebitato, dovrà essere restituito: gli operatori dovranno rimborsare tutti i consumatori che si rivolgeranno ad Altroconsumo. L’organizzazione seguirà da vicino la vicenda. Se le compagnie non procederanno ai rimborsi si passerà alla class action.