Poche, anzi, pochissime aziende riescono a farsi fare pubblicità anche e soprattutto in modo gratuito e, tra queste, figura sicuramente Apple. Film, serie TV, personaggi famosi… in tanti usano i prodotti Apple senza alcun cachet pagato dall’azienda, visto che un dispositivo con la mela dietro fa sempre “tendenza”. E lo stesso è avvenuto pochi giorni fa allo Stadio Olimpico di Roma, grazie all’ormai celebre selfie di Francesco Totti.

Riavvolgiamo il nastro e torniamo a domenica pomeriggio: Totti segna il gol del 2-2 nella partita più sentita dai tifosi di Lazio e Roma, il derby della capitale. Per esultare, il capitano della squadra giallorosa si fa portare il suo iPhone da un dirigente e scatta un selfie con la curva dei suoi tifosi a fare da sfondo.
Il telefono usato è un iPhone, che per diversi secondi rimane in bella vista davanti a milioni di spettatori collegati dalle più disparate nazioni. Poi, nei giorni successivi, queste immagini vengono riprese da TV, giornali, siti web, social network, riviste e chi più ne ha più ne metta. Insomma, quella foto, quelle immagini e quel video stanno facendo letteralmente il giro del mondo.
Se Apple avesse voluto farsi pubblicità con un selfie scattato dal simbolo della Roma Francesco Totti, all’Olimpico, in diretta, e durante il derby Roma – Lazio, avrebbe dovuto spendere qualcosa come 5 milioni di euro per pochi secondi di visibilità. Come riporta Eurosport, la stima è stata calcolata da Simone Mazzarelli, AD di Ninetyme, il quale aggiunge: “Per questa pubblicità pagata da Apple, Totti avrebbe dovuto avvisare e mettersi d’accordo anche con Sky che ha i diritti TV, con Tim che è il brand della Serie A e con tutti i partner suoi e della Roma. E poi fare gol“.
E intanto qualcuno, lì a Cupertino, gongola.
Fonte immagine: Goal.com