Snapchat consente ora di inviare denaro tramite la sua app

Snapchat ha presentato un nuovo servizio chiamato Snapcash, che permette di inviare denaro direttamente dall’applicazione. Il nostro primo istinto è stato quello di tenerci lontani dall’utilizzare questa app per transazioni economiche, visti i problemi di protezione dei dati che hanno colpito questo servizio, ma Snapcash è gestito direttamente da una vera e propria garanzia: Square.

Schermata 2014-11-18 alle 01.44.41

Square gestisce i dati di back-end di Snapcash, compreso il numero della carta di credito. Nessuna informazione finanziaria sarà salvate sui server di Snapchat, visti i tanti attacchi subiti in passato soprattutto per rubare foto private degli utenti.

Per inviare denaro tramite Snapchat è sufficiente immettere i dati ed effettuare la transazione in pochi passaggi. I pagamenti sono al momento compatibili solo con Visa e MasterCard. La stessa Snapchat fa comunque sapere che non intende competere con le applicazioni di pagamento mobile già esistenti, in quanto Snapcash è nato solo per facilitare il lavoro delle piccole aziende e per stipulare accordi diretti di partnership non coperti dalla concorrenza.

p 447188370]

Snapchat è un’applicazione disponibile su App Store che permetterà di chattare in tempo reale con altre persone tramite delle fotografie da noi inviate; fin qui nulla di strano e di particolarmente eccezionale, ma viste le premesse, potrebbe non essere consigliabile inviare immagini senza avere un diretto controllo su di esse e su ciò che le persone possono farne. Per questo Snapchat è veramente interessante: dopo aver scelto una foto, infatti, potremo decidere per quanto tempo questa rimarrà visibile, e passati i secondi prefissati prima dell’invio, l’immagine si auto-distruggerà automaticamente senza che gli altri possano salvarla.

Potremo scegliere il tempo di visibilità tramite il timer integrato nell’applicazione, ed in tal senso un’immagine potrà rimanere visibile da 1 a 10 secondi, passati i quali si auto-eliminerà per sempre dal dispositivo del ricevente. Esistono tuttavia delle soluzioni a questo problema, ed una di queste è sicuramente lo screenshot. Ma come fare se un utente avrà effettuato uno screenshot della nostra fotografia? Anche in questo caso Snapchat saprà aiutarci: l’applicazione infatti ci invierà una notifica in caso qualcuno scatti uno screenshot di un’immagine da noi inviata prima della sua auto-distruzione. Per quanto possa essere utile una notifica, tuttavia, il nostro controllo in questo caso sarà molto limitato e non ci sarà molto che potremo fare se non contattare la persona in questione; è importante tenere a mente inoltre come tutte le nostre fotografie siano archiviate sui server di Snapchat, nonostante i proprietari dell’applicazione abbiano affermato di tentare di eliminare le immagini molto frequentemente.

Chiunque vorrà potrà scaricare Snapchat su App Store in modo completamente gratuito a questo link.

[√ia]

Offerte Amazon di oggi