Ecco come cambia l’assistenza on-line di Apple

Apple continua la sua politica di avvicinamento tra l’assistenza nei negozi fisici e quella online, come dimostra la nuova pagina di supporto disponibile da qualche ora.

Schermata 2014-11-08 alle 11.24.10

Fautrice di questa politica è la nuova Senior Vice President Retail di Apple Angela Ahrendts, che fin dagli inizi ha sempre detto di voler migliorare il rapporto tra l’assistenza dell’azienda e gli utenti.

Alla luce di questa strategia, ora Apple ha lanciato un nuovo servizio di prenotazione al Genius Bar e un nuovo sito dedicato al supporto per i vari prodotti dell’azienda.

Il nuovo sistema elimina la separazione tra supporto Apple in-store e online. In precedenza, gli utenti potevano usare il supporto online solo per ricevere assistenza telefonica, via chat o sul forum, mentre la gestione dell’assistenza al Genius Bar era gestita da un sistema separato.

Ora, invece, se un utente ha un problema con il suo iPhone, iPad, iPod e Mac, o con qualsiasi altro prodotto Apple, può utilizzare il sistema unificato per discutere della questione. Sarà poi Apple a fornire le varie opzioni di supporto, inclusa quella in-store. Una volta che l’utente sceglie di ricevere l’assistenza in-store, allora verrà aperta una mappa dove potrà scegliere l’Apple Store più comodo (o qualsiasi altro centro assistenza autorizzato) per prenotare l’appuntamento.

Una volta scelto il giorno e l’orario, l’utente riceverà una conferma via e-mail. Tali dettagli possono essere visualizzati anche tramite il nuovo sistema di profilo per la gestione dell’AppleCare on-line.

Apple aveva già iniziato ad offrire collegamenti tra le soluzioni on-line e quelle del Genius Bar, ma oggi le novità vanno ben oltre. Il cambiamento ha molto senso perché ora l’utente ha un’unica pagina per richiedere supporto, poi saranno gli addetti Apple a stabilire se il problema può essere risolto via telefonica, chat o forum, oppure se richiede un appuntamento in-store. Ad esempio, problemi con iCloud e Apple ID possono essere gestiti meglio online, mentre questioni relative al funzionamento di un iPhone o un Mac potrebbero necessitare del Genius Bar.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News