Esclusiva: iVelox, convertire i POI degli autovelox per vederli sull’iPhone

Il nostro utente PiZ ha sviluppato iVelox (Windows), una potente quanto semplice applicazione che consente di convertire in un click i punti d’interesse  relativi agli autovelox dal formato .csv a quello .xml e poterli così visualizzare tramite Google Map su iPhone.

Potete scaricare iVelox da questo link, mentre trovate tutti i POI in .csv relativi agli autovelox sul sito poigps.com.

Scompattate il file .zip di iVelox e lanciate l’eseguibile. Ora in “Seleziona file CSV” selezionate il file autovelox precedentemente scaricato tramite poigps (o altri siti), mentre in “Registra come” selezionate la cartella in cui volete salvare il file .kml che verrà creato.

Cliccate poi su “Genera file KML” ed in pochi secondi il vostro file sarà pronto.

Per caricare il file KML tramite Google Map riportiamo parte delle guida che abbiamo scritto giorni fa relativa ai file csv/kml:

Una volta convertito il file in KML dobbiamo uploadarlo su qualche sito (in rete questo servizio viene offerto da vari host). Fatto questo dobbiamo semplicemente aprire Maps dall’iPhone e digitare, nel campo di ricerca, il link al file KML precedentemente creato.

Esempio:

– Scarico il file Autovelox_Fissi.csv
– Lo converto in KML e ottengo il file Autovelox_Fissi.kml
– Lo carico sul mio sito preferito, supponiamo sia http://homepage.mac.com/iphoneitalia
– Apro Maps sull iPhone e nel campo di ricerca digito http://homepage.mac.com/iphoneitalia/Autovelox_Fissi.kml ed il gioco è fatto!

Vi riportiamo infine le note allegate al programma e scritte dallo stesso sviluppatore:

“Questa è una versione preliminare del software per la conversione dei POI autovelox dal formato CSV al formato KML, utile per poterli visualizzare nel software Maps di iPhone.

Potete usarlo e distribuirlo liberamente, è un programma donationware. L’importante è che lo ricordiate al pubblico

Se lo trovate utile, lo utilizzate spesso o, semplicemente, volete supportare il mio lavoro potete fare una donazione contattandomi all’indirizzo [email protected]
Sto lavorando alla versione 2.0, dove si potranno selezionare i velox della zona d’Italia che ci interessa, in modo da rendere il file kml più “leggero”.
Inoltre, voglio compilare il tutto anche per Mac OS X, appena troverò i soldini per acquistare una licenza di RealBasic.

Per utilizzarlo basta selezionare un file CSV contenente informazioni sugli autovelox, impostare il nome del file KML da generare (se non vi va bene il default) e schiacciare il bottone ‘Genera file KML…’. Tutto qui !”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows