L’intervista completa fatta a Steve Jobs dopo il keynote del 9 settembre

Melablog ha tradotto integralmente l’intervista che il giornalista del New York Times David Progue ha fatto a Steve Jobs pochi minuti dopo la conlcusione dell’evento “It’s Only Rock&Roll”.

apple-ipod-sept-09-1157-rm-eng

D.P. : Perchè avete inserito una videocamera nell’iPod Nano e non nel Touch?

S.J: All’inizio, non eravamo proprio sicuri su come commercializzare il Touch. Era un iPhone senza telefono? Era un computer tascabile? E’ successo che ciò che i clienti ci dicevano era che avevano iniziato a vederlo come una macchina da gioco. Abbiamo iniziato a commercializzarlo in questo modo ed è decollato. Ed ora ciò che vediamo veramente è che si tratta della via più economia per AppStore, e che è una grande attrazione. Quindi quello sul quale ci siamo concentrati è stato abbassare il prezzo a 199$. Non abbiamo bisogno di imbottirlo di nuova roba. Abbiamo bisogno di mantenere il prezzo basso in modo tale da renderlo accessibile.

D.P: E il Nano, perchè può solo registrare video e non scattare foto?

S.J.: La ragione è tecnica: i sensori dei quali si ha bisogno per registrare un video sono estremamente sottili oggigiorno, abbastanza piccoli da essere adatti al Nano. Ma quelli con risoluzione sufficiente per la pose (fotografie), specialmente con auto-focus, sono troppo spessi per entrare in un lettore multimediale che è sottile 6,4mm.

D.P.: E’ cambiata la sua opinione sugli e-book reader, dato che anni fa non era convinto del loro successo?

S.J.: “Sono certo che ci saranno a lungo dispositivi dedicati, e potrebbero anche trarre vantaggio dal fare una cosa sola, ma penso che dispositivi general-purpose prenderanno il sopravvento. Perché sono certo che la gente non abbia voglia di pagare per un dispositivo dedicato. Amazon non ha mai detto quanti Kindle è riuscita a vendere, e di solito se vendi un sacco vorresti dirlo a tutti!”

D.P.: Per quanto riguarda i prodotti futuri di Apple?

S.J.: Abbiamo altra roba incredibile in arrivo…

D.P.: Ultima domanda, come si sente adesso?

S.J.: “Probabilmente ho bisogno di metter su qualche chilo, ma mi sento molto bene. Sto mangiando come un pazzo. Un sacco di gelato”


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti