La ABC ha intervistato Tim Cook subito dopo il keynote di ieri sera.

Durante l’intervista, Tim Cook ha parlato dei nuovi iPhone 6, dell’iWatch e di Steve Jobs. Tanti i punti di interesse.
Il CEO di Apple si aspetta che il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus possa attivare il più grande aggiornamento dei dispositivi mai verificatosi nella storia dell’azienda, in quanto milioni di utenti considereranno l’ipotesi si cambiare i propri smartphone, convinti da questi nuovi prodotti. E per Cook, anche tanti utenti Android sceglieranno l’iPhone, visto che si tratta di dispositivi “migliori sotto ogni punto di vista”, facendo riferimenti alle tiepide recensioni che hanno accolto il Samsung Galaxy S5, ma anche l’HTC One M8.
Cook ha anche parlato del servizio Pay per i pagamenti mobile, affermando che l’azienda ha lavorato tantissimo per rendere così semplice un problema complesso come quello dei pagamenti tramite smartphone. E sarà anche molto sicuro, e senza alcuna invasione della privacy, visto che Pay funzionerà come il Touch ID, con le informazioni che rimangono in locale e salvate su quel dispositivo.
Per quanto riguarda l’Apple Watch, il CEO dell’azienda confessa che il risultato è stato raggiunto solo grazie alla grande collaborazione tra i team hardware, software e servizi di Apple. E scommette che il suo smartwatch venderà molto di più rispetto ai prodotti della concorrenza.
Cook dice anche che Steve Jobs sarebbe stato orgoglioso sia del posto scelto per la presentazione (quel Flint Center dove lo stesso Jobs, 30 anni fa, presentò il primo Mac), sia dei prodotti lanciati. E il DNA di Jobs, volto alla perfezione e alla ricerca dei dettagli, rimane intatto in Apple: “Si può vedere la mano di Jobs in tutti i prodotti che abbiamo presentato oggi“.
Cook rassicura gli utenti anche su iCloud, dopo le note vicende delle foto hot ribatte ad alcune star di Hollywood: “iCloud è la cosa più sicura che ci sia in rete“.
Anche Ive ha rilasciato diverse dichiarazioni, affermando che oltre al design il suo team ha pensato anche e soprattutto alla funzionalità dei nuovi prodotti. Lo scopo è sempre quello di offrire prodotti che la gente possa amare e usare con piacere, soprattutto quando si parla di dispositivi indossabili che la gente porterà sempre addosso. Ive ammette anche che lo smartwatch è stato ideato 3 anni fa, ed è il primo nuovo prodotto creato dall’azienda dopo la morte di Steve Jobs.
Ancora, Cook ha ribadito che alcuni componenti di iPhone 6 e del Watch sono stati realizzati negli Stati Uniti. Piccola curiosità: durante l’intervista, Cook sbaglia e per una volta chiama l’orologio “iWatch”. Potere dei rumor.
Watch more news videos | Latest world news