Hyperlapse di Instagram: nuove informazioni dal blog ufficiale ci svelano i segreti di sviluppo

Pochi giorni va vi abbiamo parlato di Hyperlapse, una nuova applicazione sviluppata dal team di Instagram, grazie alla quale realizzare dei bellissimi video con effetto time-lapse da condividere con gli amici. Tramite una nota presente sul blog ufficiale della compagnia, gli sviluppatori ci raccontano la tecnologia che sta alla base di questo software.

instagram-hyperlapse-app

La ripresa in time-lapse consiste in una tecnica in cui ogni fotogramma viene riprodotto a una velocità maggiore rispetto a quella con cui lo stesso viene acquisito. Pensate a tutti quei video in cui un’alba, un tramonto, l’arrivo di un temporale o il traffico cittadino di centinaia di auto vengono immortalati in pochi secondi, con un effetto davvero spettacolare. Se fino a qualche tempo fa erano necessarie complesse attrezzature fotografiche di un certo livello, oggi e anche grazie a Hyperlapse basterà un iPhone.

Inoltre, l’algoritmo dell’applicazione integra anche una funzione di stabilizzazione dei filmati il quale, sfruttando il giroscopio dell’iPhone, analizza le immagini e intuisce quali movimenti della mano sono involontari così da neutralizzare completamente la sfocatura dovuta al movimento del dispositivo e allo stesso tempo offrire una serie di effetti per personalizzare il proprio time-lapse, anche a seconda della velocità scelta, per risultati mozzafiato!

Ricordiamo inoltre che una funzione simile è integrata, sui modelli più recenti di iPhone, nell’applicazione Fotocamera di iOS 8. Nel frattempo potete scaricare Hyperlapse gratuitamente, cliccando qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store