Why Does It Spin? – La recensione di iPhoneItalia

Why Does It Spin?, pubblicato nel corso della scorsa settimana, è un puzzle game rilasciato per iPhone e iPad: sviluppato dalla Incodra, il titolo ricorda le meccaniche che furono di Marble Madness e degli arcade a movimento continuo che negli anni hanno impegnato i videogiocatori. Ve ne parliamo meglio in questa nostra recensione.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Disponibile per iPhone e iPad, Why Does It Spin? è, come dicevamo, un puzzle game dai comandi molto semplici e molto diretti, che vi terrà comunque impegnati e vi costringerà a un’operazione delicata e molto lenta da gestire sui vostri iDevice. Partiamo col dire che la nostra protesi digitale è una navicella a forma di stecca, animata e tenuta in vita da una strana forza di colore verde che le ha concesso una continua mobilità concentrica: la stecca, infatti, non si fermerà mai e ruoterà sempre su se stessa. Da qui parte la difficoltà principale della nostra avventura, perché dovremo attraversare tutti i livelli nei quali ci troveremo coinvolti e raccogliere degli aglomerati di energia verde, da portare al nostro obiettivo: un vortice di colore blu.

Durante il nostro incedere dovremo stare attenti a non sbattere contro i muri del percorso da compiere: semplice a dirsi, più difficile a realizzarsi, perché il continuo girare della nostra protesi digitale ci renderà sicuramente complicata l’esperienza. Bisogna attendere, velocizzare l’azione quando necessario, affondare e trattenersi in determinati momenti: sulla parte in alto a destra del nostro schermo sarà possibile tenere sott’occhio la barra dell’energia, che scenderà a ogni colpo contro un muro. Se dovesse arrivare a zero, come logica suggerisce, dovremo ricominciare dall’inizio il livello: per ricaricarci, però, nel corso della nostra avventura sono state organizzate e predisposte delle zone franche, con dei vortici verdi, all’interno dei quali inserirsi e recuperare l’energia, roteando liberamente.

Per quanto il design sia molto semplice e non richieda eccessivi dettagli, Why Does It Spin? ricorda moltissimo alcuni vecchi arcade, su tutti Kuru Kuru Kururin, titolo rilasciato per GBA in Giappone e che vi impegnava nelle stesse identiche meccaniche di gioco, impersonando anche in questo caso una navicella aliena a forma di asta, con la feature multiplayer che permetteva di realizzare delle sfide multiplayer con altri amici e percorrere la stessa strada contemporaneamente. Un’idea, insomma, non del tutto originale e che, per quanto possa essere stata rinnovata graficamente, poteva indubbiamente presentare qualcosa di diverso, soprattutto a oltre dieci anni di distanza.

screen520x924 (1)

Why Does It Spin? vi terrà impegnati per circa 40 livelli, con 5 diversi personaggi a vostra disposizione partendo da Dusty, il protagonista che guida la vostra navicella e che dovete accompagnare nella ricerca della sua famiglia, sparita durante una notte mentre il Nostro dormiva tranquillo. Nel corso della vostra esperienza non avrete la possibilità di effettuare acquisti in-app, il che fa di Why Does It Spin? un gioco da acquistare in una sola volta senza dovervi aggiungere ulteriori spese. Tre diversi livelli di difficoltà vi permetteranno anche di rigiocare alcuni livelli cercando di completarli in diverse modalità e con diverse velocità.

Why Does It Spin? è disponibile per iOS 6.0 e successivi, per iPhone, iPad e iPod Touch, ottimizzato per iPhone 5. Sono stati segnalati problemi con iPhone 4, per il quale è necessario sopportare tempi di caricamento molto lunghi e la qualità grafica è decisamente inferiore a quella che si può ottenere con gli altri device portatili. Why Does It Spin? è disponibile su App Store al prezzo di 2,99 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store