7 anni di iPhone e non sentirli

Vi ricordate il 28 giugno 2007? Probabilmente no, ma sappiate che si è trattato dell’ultimo giorno prima di una piccola grande rivoluzione che ha cambiato il mondo della tecnologia e non solo: 24 ore dopo, infatti, venne ufficialmente lanciato sul mercato un dispositivo che ha cambiato le regole della telefonia, ha introdotto novità prima impensabili e ha aperto la strada verso un nuovo modo di intendere l’utilizzo degli smartphone. Il 29 giugno del 2007 migliaia di persone erano in fila per acquistare tre terminali: un iPod, un telefono e un internet communicator. Era l’iPhone.

Steve-Jobs-2007-iPhone-iPod-phone-internet-communicator

Quello era un mondo molto diverso da oggi. Quei pochi smartphone in commercio avevano schermi più piccoli, per lo più tastiere hardware, navigavano solo in WAP, si usavano con il pennino e non era possibile sfruttare il multi-touch. L’iPhone, in confronto, era una boccata d’aria fresca, che offriva un’esperienza d’uso senza eguali.

Apple aveva lavorato per oltre due anni alla tecnologia touch di tipo capacitivo, in grado di offrire all’utente un modo del tutto naturale per interagire con il proprio dispositivo. Funzioni che oggi sembrano banali, come il pinch-to-zoom o la modalità Cover Flow, allora erano considerate novità provenienti dal futuro. Anche internet venne rivoluzionato, con un Safari mobile capace di offrire un’esperienza di navigazione molto simile a quella desktop. Certo, non c’erano ancora il 3G, il GPS, gli MMS o il copia-incolla, mancava anche l’App Store e non esistevano le notifiche, ma quel terminale faceva davvero la differenza.

Checchè ne pensino i detrattori, l’iPhone ha cambiato tutto. E non si tratta di una frase da fanboy, ma di un semplice riconoscimento ad un terminale che ha regalato una delle più profonde evoluzioni tecnologiche degli ultimi 10 anni. Basta semplicemente guardare gli smartphone di oggi per vedere quanto quel primo iPhone abbia fatto scuola.

E oggi, questo iPhone compie 7 anni…

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News