Il consulente alla privacy di Apple lavora al perfezionamento di iWatch?

La nuova assunzione di Apple, Sabrina Ross, potrebbe dare alla società la spinta necessaria a migliorare sensibilmente il settore di salute e benessere, utili per perfezionare il tanto atteso iWatch.

20140325-012029.jpg

A partire da marzo, Sabrina Ross ha lavorato in Apple come nuovo consulente della privacy, una posizione che sovrintende alla protezione dei dati sensibili dei clienti, tra le altre responsabilità. Ciò che rende Ross un’interessante aggiunta al team di Apple è il suo background nel campo sanitario. Prima di Apple, Ross sedeva nel consiglio di amministrazione di CareMessage, una organizzazione non a scopo di lucro focalizzata sul miglioramento della “cultura della salute e della malattia auto gestita” per i pazienti meno abbienti.

“Ho esperienza con una vasta gamma di questioni di diritto che riguardano la privacy e la protezione dei dati, la protezione del brand online, la sorveglianza elettronica, la diffamazione, la sicurezza delle informazioni, il cloud computing, i social media, la privacy sulla localizzazione, l’e-commerce e la sicurezza nazionale. La mia pratica comprende lo sviluppo di sistemi conformi alla privacy, creando formazione sulla privacy, conducendo analisi dei rischi nel contesto fusione e acquisizione e fornendo consulenza sulla conformità alle leggi sulla privacy presenti in uno stato o in un contesto internazionale.” – dice il profilo LinkedIn della Ross.

Guardando alla sua esperienza di lavoro passato, la Ross ha una vasta esperienza in regolamenti di social media e privacy dei sistemi di progettazione. Non sappiamo se Apple voglia dare più spinta al suo lato “social” ma sicuramente l’azienda si sta aprendo su molti più fronti, come ad esempio con le pubblicità degli iPhone 5C apparse su Yahoo e sul sito del New York Times.

Il compito di Ross nel campo della salute e del benessere potrebbe essere quello di monitorare la privacy dei dati sanitari raccolti. Apple sembra che stia sviluppando un sistema di monitoraggio sanitario per iOS che potrà essere legato a un dispositivo indossabile (il tanto atteso e famigerato iWatch). Ross potrebbe svolgere un ruolo nelle nuove politiche riguardo la raccolta e la conservazione delle informazioni sanitarie personali in iCloud e la condivisione di tali dati attraverso i social media, in quanto il sistema potrebbe senza dubbio sollevare problemi di privacy, soprattutto se con un vasto bacino di utenza.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News