La guerra tra Apple e Google iniziò già nel 2005…

Se nel corso degli ultimi anni avete seguito la faida in corso tra Apple e Google, come tutti avrete pensato che il conflitto sia nato quando Google ha creato Android, mettendosi in diretta concorrenza con l’iPhone. Invece, le cose potrebbero non essere andate così: in base ad alcune e-mail inviate dal co-fondatore di Google Sergey Brin, questa “guerra termonucleare” sarebbe nata già nel 2005. Android era solo l’ultima goccia.

screen-shot-2014-03-23-at-10-37-27-pm

 In questa e-mail inviata ad altri dirigenti Google, Sergey Brin scrive: 

Steve Jobs ha detto che se assumiamo anche solo uno degli ingegneri di Safari, allora sarà guerra.

Il testo originale non dice direttamente questo, ma il senso del messaggio è stato pubblicato proprio in queste ore. Tra l’altro è curioso notare che Brin inizi la sua e-mail dicendo di aver ricevuto l’ennesima telefonata di uno Steve Jobs “arrabbiato”.

In pratica, il team di talent scout di Google aveva contattato un solo dipendente Apple che lavorava su Safari e che l’azienda avrebbe voluto per portare a termine il progetto Chrome. Jobs accusò Google di aver iniziato un bracconaggio diretto ai membri del team di Safari.

Successivamente, Google e Apple hanno firmato un accordo interno per vietare l’assunzione dei reciproci dipendenti offrendo salari più alti. Questo accordo, firmato anche da altre importanti azienda, è ora nel mirino dell’antitrust americano.

In ogni caso, il danno era fatto. Due anni più tardi, Apple presenterà l’iPhone e un anno dopo Google mostrerà al mondo Android. Quella fu la goccia che fece traboccare il vaso, e Steve Jobs decise che era abbastanza.

Da allora, è stata guerra aperta, soprattutto per Apple. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News