Stanford: sviluppato un kit di oftalmologia per iPhone

I ricercatori della “School of Medicine” dell’Università di Stanford hanno sviluppato due adattatori low-cost per iPhone che forniscono le immagini dell’occhio, solitamente fornite da apparecchiature specifiche che costano decine di migliaia di dollari. L’università si augura che questo accessorio possa essere utile sia per i medici di base, sia per i centri medici rurali dei paesi in via di sviluppo.

stanford

Gli adattatori rendono facile per chiunque con un minimo di formazione medica scattare una foto dell’occhio, salvarla nella cartella clinica del paziente e condividere le informazioni in modo sicuro con altri operatori sanitari.

“Pensate ad un Instagram per l’occhio”, ha detto uno dei creatori, Robert Chang.

Il dispositivo proietta una luce che attraversa la lente del bulbo oculare. Questa luce poi viene riflessa e una lente d’ingrandimento proietta sulla fotocamera l’immagine che ne deriva, consentendo di catturare delle foto dettagliate della parte anteriore e posteriore dell’occhio. Le immagini possono essere aggiunte alla cartella sanitaria del paziente per poi essere visionate da altri medici, specialisti o operatori sanitari per l’assistenza.

“Questo adattatore ha del potenziale per migliorare l’erogazione delle cure per gli occhi e, in particolare, per fornirle in luoghi dove sono meno accessibili. Sia che si tratti del reparto di emergenza, nel quale i pazienti spesso devono attendere molto tempo per uno specialista, sia che si tratti di una visita dal medico di assistenza primaria, speriamo di poter migliorare la qualità delle cure per i nostri pazienti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove gli oculisti sono pochi e lontani tra loro.” – dice David Myung.

I prototipi sono stati realizzati con componenti comunemente disponibili e si spera che la stampa 3D possa ridurre ulteriormente i costi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News