Da quando Apple ha lanciato ufficialmente CarPlay, abbiamo visto questo servizio in funzione sulle varie Mercedes, Ferrari e Volvo, ma nessuno aveva ancora parlato dei possibili rischi durante la guida. Secondo un esperto in sicurezza stradale, infatti, CarPlay potrebbe distrarre il guidatore.

Secondo l’esperto Bruce Hamilton, l’idea che le persone vogliano essere connessi costantemente al telefono, e fornire sempre un modo per farlo, significa non pensare alla loro incolumità. Per Apple, invece, è vero il contrario: proprio perchè lo smartphone è diventato uno strumento utilizzato anche in auto, in barba alle leggi in materia, fornire al guidatore un modo per utilizzare le varie funzioni dell’iPhone senza mai distogliere lo sguardo dalla strada può evitare numerose distrazioni.
Utilizzando i comandi vocali e Siri, infatti, l’utente può controllare i messaggi, farseli leggere, dettarli, effettuare una chiamata, ricevere indicazioni per raggiungere un determinato luogo, avviare la riproduzione di un brano e così via.
C’à anche, però, chi sostiene che dettare un messaggio durante la guida faccia distrarre molto l’utente, intento a trovare le parole giuste e a controllare che l’iPhone le riporti correttamente.
In un mondo perfetto, l’ideale sarebbe non usare affatto lo smartphone in auto, ma dato che questo è impossibile, CarPlay ed altri servizi simili non possono che far bene.