Apple ha collaborato con BlackBerry per realizzare CarPlay

In questi giorni abbiamo parlato molto di CarPlay, la funzione integrata in iOS che consente di utilizzare molte caratteristiche dell’iPhone direttamente dalle autovetture compatibili. Pochi sanno, però, che questa tecnologia di basa sulla piattaforma QNX di proprietà di BlackBerry.

apple-carplay-700x503

In pratica, per integrare CarPlay nelle auto, Apple si è servita di QNX, una piattaforma realizzata da BlackBerry. Come confermato da un dirigente dell’azienda, non si tratta solo di una collaborazione estemporanea, ma di un accordo strategico con Apple. Tale partnership durerà per diversi anni, al fine di garantire una connettività di alta qualità tra le auto e gli iPhone.

Apple ha quindi realizzato la tecnologia collaborando con BlackBerry, che ha fornito la disponibilità della piattaforma QNX indispensabile per avviare la comunicazione con l’auto. Tale piattaforma, infatti, è già utilizzata da anni da molte case automobilistiche, e per Apple è stato molto più semplice integrare con essa le varie funzioni di CarPlay.

[via]

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi