Se da una parte Whatsapp “vale” 16 miliardi di dollari, tutte le app di messaggistica hanno fatto perdere agli operatori telefonici 32 miliardi di dollari per il mancato utilizzo dei classici SMS.

Whatsapp, LINE, Messenger e tutte le app simili che permettono di inviare messaggi diretti tramite rete internet vengono utilizzate da un numero sempre maggiore di persone. Ovviamente, l’utilizzo dell’instant messaging va ad influire direttamente sulla diffusione degli SMS: i vecchi messaggi di testo, infatti, vengono utilizzati sempre meno, tanto da aver portato ad una perdita di 32 miliardi di dollari per gli operatori mobile.
Tali app di messagistica sono più moderne, sono realizzate bene e offrono la possibilità di condividere anche foto, note votali, video e posizione. Questo ha comportato una costante perdita per gli operatori, non solo per la mancanza di introiti diretti, ma anche per il minore fascino che hanno oggi quelle promozione che offrono pacchetti di SMS a prezzi scontati.
Il dato è stato pubblicato da Ovum, che ha condotto uno studio proprio sull’impatto delle app di messaggistica sugli SMS. Secondo la stessa Ovum, l’unica soluzione per gli operatori sarebbe quella di offrire pacchetti di SMS illimitati, così da incentivare gli utenti ad utilizzare ormai considerato passato. Basterà?