Google ha venduto Motorola Mobility a Lenovo!

Ecco la notizia che non ti aspetti: Google vende Motorola Mobility alla cinese Lenovo per 2,91 miliardi di dollari. Nel maggio del 2012, Google aveva acquisito il reparto Mobility di Motorola per 12,5 miliardi di dollari, con un investimento che probabilmente non si è rivelato molto redditizio.

google-sells-motorola-to-lenovo-for-29-billion

A distanza di quasi due anni da quella acquisizione che fece scalpore, oggi Google annuncia di aver ceduto Motorola Mobility ai cinesi della Lenovo, per un prezzo sensibilmente inferiore a quello della prima acquisizione. La valutazione così bassa è giustificata dal fatto che Google manterrà comunque il controllo sulla maggioranza dei brevetti di Motorola, che costituiscono un vero patrimonio ingegneristico per tutte le aziende che realizzano smartphone.

Terminata l’operazione di acquisto, che ora è sottoposta al vaglio delle autorità USA e cinesi, Google controllerà il 5% di Lenovo. Con questa mossa, l’azienda cinese vuole rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e in Europa, visto che il marchio “Motorola” potrà essere usato da Lenovo quando verranno realizzati nuovi smartphone.

“L’acquisizione di un marchio icona renderà Lenovo un forte competitor globale per gli smartphone. Abbiamo fiducia nel fatto di poter unire il meglio delle due società – afferma l’amministratore delegato di Lenovo, Yang Yuanqing – e creare prodotti che piacciano ai clienti”. 

Larry Page di Google afferma che “Lenovo ha le capacità di rendere Motorola Mobility un player globale nell’ecosistema Android; questa decisione consentirà a Google di indirizzare la sua energia a una maggiore innovazione in Android”.

Quando nel 2012 Google acquisì Motorla Mobility, l’operazione venne giustificata con la necessità di avere in portafoglio gli oltre 11.000 brevetti dell’azienda e proteggere Android dagli attacchi legali di Apple. Google potrà ora continuare ad avere il controllo su tali brevetti, ma il marchio “Motorola” potrà essere utilizzato solo da Lenovo.

L’intera operazione prevede il pagamento di 660 milioni di dollari in contanti e subito, di 750 milioni di dollari in titoli Lenovo, e di 1,5 miliardi di dollari da pagare tra tre anni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News