Nella giornata di ieri, Tim Cook ha detto che la NSA dovrà passare sul cadavere di tutti i dipendenti Apple prima di poter spiare i dati degli utenti memorizzati su iPhone, ed oggi, proprio in virtù di queste affermazioni, il sito dell’azienda è stato aggiornato con nuove informazioni relative proprio alla richiesta di dati da parte di enti esterni.

Questa nuova informativa è stata redatta dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, a seguito di un accordo stilato proprio con le aziende di tecnologia e relativo alla richiesta dei dati personali degli utenti da parte di enti governativi.
L’accordo prevede la massima chiarezza per l’utente di cui si dovranno fornire i dati. In una nota, Apple parla proprio di tale accordo, stilato proprio per assicurare trasparenza sugli ordini che l’azienda riceve da parte degli enfi governativi. Gli utenti sapranno chiaramente come saranno gestiti i loro dati e quando un ente governativo contatta Apple per ricevere tali dati.
Ovviamente, in alcuni casi più sensibili l’utente non sarà informato sulla richiesta dei dati, ma Apple avrà comunque la possibilità di sapere che tipo di informazioni saranno riprese dalle autorità.