Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Primo compleanno di Vine!

Per festeggiare questo momento, Vine ha realizzato una raccolta dei video più memorabili che hanno caratterizzato il suo primo anno di vita, e che si possono vedere all’indirizzo yearonvine.vine.co.
Epson annuncia il primo videoproiettore interattivo con funzione Finger Touch

In occasione della fiera BETT in corso nel Regno Unito, Epson ha annunciato oggi la nuova gamma di videoproiettori a ottica ultra-corta per il settore della formazione, che include anche il suo primo videoproiettore interattivo con funzione Finger Touch. Con EB-595Wi, gli utenti possono interagire con l’immagine proiettata semplicemente con il tocco delle loro dita. In questo modo, insegnanti e studenti potranno entrambi partecipare attivamente alle lezioni rendendole più coinvolgenti che mai, proprio come ci si aspetterebbe dal produttore numero uno al mondo nel settore dei videoproiettori. La serie EB-5 sarà disponibile da maggio 2014.
EB-595Wi consente a insegnanti, professori e studenti di intervenire direttamente sull’immagine proiettata utilizzando le dita, grazie al Finger Touch con fino a sei punti di rilevamento oppure le due penne interattive compatibili con il videoproiettore. Scrivere note, disegnare o indicare degli elementi durante la proiezione di video diventa così ancora più facile. Grazie agli intuitivi comandi su schermo, è possibile cambiare diapositiva, selezionare gli ingressi e perfino salvare un’immagine, il tutto con il semplice tocco delle dita. L’ottica ultra-corta permette una migliore interazione degli utenti con le presentazioni, riducendo al minimo ombre e riflessi.
Le due nuove penne interattive, più leggere e con un design migliorato, assicurano una risposta rapidissima e sono facili da usare. Insegnanti e alunni possono utilizzarle per scrivere contemporaneamente note diverse, favorendo quindi la condivisione. L’esclusivo design di EB-595Wi consente di scrivere, disegnare e prendere appunti anche in corrispondenza degli angoli dello schermo; inoltre, la configurazione del videoproiettore richiede pochissimo tempo grazie all’installazione senza driver e alla calibrazione automatica. In modalità lavagna a fogli per annotazioni senza PC, gli insegnanti non dovranno neanche più accendere il computer.
Tutti i videoproiettori della serie EB-5 sono dotati di connettività wireless, per una semplice condivisione dei contenuti tra dispositivi mediante l’app iProjection. La funzione di moderazione consente agli insegnanti e agli alunni di condividere contemporaneamente i loro contenuti. Il pieno controllo rimane comunque nelle mani degli insegnanti, i quali possono scegliere se visualizzare o meno i contenuti degli alunni, garantendo un ambiente di apprendimento o insegnamento interattivo.
Panasonic presenta i nuovi telefoni digitali per l’ufficio, serie KX-DT500

Specifiche tecniche avanzate, tecnologia intuitiva e interfaccia user-friendly, si integrano nei nuovi telefoni digitali Panasonic serie KX-DT500.
Grazie al vivavoce full duplex e all’uscita cuffie integrata, i telefoni serie KX-DT500 offrono una superba qualità di voce, garantendo chiarezza e comfort per ogni conversazione.
L’elegante design, disponibile in due varianti di colore bianco e nero, si integra con qualsiasi tipologia di arredo d’ufficio. Progettati con attenzione all’ergonomia, includendo caratteristiche tecniche e funzionalità atte a migliorare la produttività giornaliera degli utenti, i nuovi telefoni sono ideali per molte attività commerciali, tra cui contact center e alberghi, grazie anche ad applicazioni desktop evolute che assicurano la piena compatibilità con un’ampia gamma di cuffie – a filo e abilitate DECT – attraverso la connessione EHS.
Disponibile in quattro modelli – KX-DT546, KX-DT543, KX-DT521 e Console DSS KX-DT590 (solo per KX-DT546 e KX-DT543), la gamma offre una moltitudine di funzionalità e specifiche tecniche adatte a tutti gli ambienti d’ufficio.
LCD display
Ampio e luminoso display LCD con interfaccia utente intuitiva per un facile accesso a rubrica telefonica e impostazioni
Electronic Hook Switch
Un’uscita Electronic Hook Switch integrata permette ai telefoni digitali KX-DT543 e KX-DT546 la piena compatibilità con tutte le cuffie abilitate DECT di Plantronics. Ciò garantisce notevole portabilità e comfort agli utenti, liberi di muoversi senza il vincolo imposto dalle cuffie a filo
Console DSS opzionale
I telefoni della serie KX-DT500 sono disponibili anche con Console DSS a 48 tasti per operatori telefonici (modello KX-DT590). (Esclusivamente i modelli KX-DT546 e KX-DT543).
Compatibilità
I modelli KX-DT500 sono compatibili con le specifiche presenti nelle serie Panasonic KX-TDA, KX-TDE e KX-NCP ed anche con il gateway KX-NS1020 per KX-NS1000 (in attesa dell’aggiornamento software dei dispositivi).
I nuovi modelli della serie KX-DT500 saranno disponibili in Italia nel mese di febbraio 2014.
Whatsapp supera gli SMS

Ora è ufficiale: i messaggi tramite Whatsapp hanno superato gli SMS in tutto il mondo. Con oltre 430 milioni di utenti fino ad oggi, WhatsApp veicola oltre 50 miliardi di messaggi al giorno. Il CEO Jan Kum ha ribadito il suo impegno nel non disperdere la quota di mercato acquista e restare il cuore del business è la messaggistica. Non ci saranno quindi funzionalità accessorie e futili, solo instant messaging.
Amazon: consegna a Milano in giornata!

Ottime notizie per i milanesi che amano fare shopping su Amazon: con la nuova opzione “Spedizione Sera”, l’azienda di Jeff Bezos promette di consegnare entro 10 ore più di 740mila prodotti tra libri, musica, dvd, elettronica, giocattoli, scarpe e tanti altri. Ordinando entro mezzogiorno sarà possibile ricevere il pacco tra le 18 e le 21. Il servizio, attualmente disponibile per tutti i recapiti con un CAP compreso tra 20121 e 20162, ha un costo di 24 euro per consegna e 4 euro per ogni prodotto aggiuntivo, mentre per chi è abbonato al servizio Prime il prezzo scende a 6,99 euro.
Airbnb e BlaBlaCar: vivere esperienze uniche grazie alla sharing economy

Una recente ricerca condotta da Duepuntozero Doxa fa chiarezza su quanto il fenomeno della sharing economy sia conosciuto e utilizzato in Italia. Emerge infatti che il 13% della popolazione italiana ha utilizzato almeno una volta i servizi che permettono di scambiare e condividere beni, e il 59% degli intervistati conosce il fenomeno grazie al passaparola.
Proprio nel panorama della sharing economy si collocano BlaBlaCar, community leader in Italia nella condivisione dei posti in auto per dividere le spese di viaggio e che conta oltre 5 milioni di utenti iscritti in dieci paesi europei, e Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo con più di 10 milioni di utenti.
Durante la notte del 31 dicembre, 250.000 viaggiatori da tutto il mondo hanno scelto di soggiornare utilizzando Airbnb, alloggiando a prezzi contenuti anche in un periodo di alta stagione come questo.
Sempre nella notte di Capodanno, Airbnb ha registrato più di 15.000 prenotazioni per alloggi nelle città italiane più ricercate. Ad esempio, Roma ha accolto circa 6.000 viaggiatori (aumentati di 2,7 volte rispetto allo scorso anno) provenienti da ogni parte del mondo. Gli italiani si confermano in testa con il 28% delle presenze seguiti da francesi, americani e tedeschi rispettivamente al 14%, 12% e 5%.
Il ritorno dalle vacanze di Capodanno e dal lungo week end dell’Epifania hanno segnato un notevole incremento delle offerte e richieste di passaggio sulla community di BlaBlaCar.it. Solo nei primi giorni del 2014 sono stati condivisi circa 30 milioni di chilometri e sono state ben 300.000 le persone che hanno scelto di spostarsi con il ride sharing per viaggiare in compagnia e risparmiare. La condivisione dei posti liberi in auto permette infatti di ridurre fino al 75% le spese di viaggio e rappresenta un’alternativa economica ed affidabile ai mezzi di trasporto tradizionali come treni ed aerei, specialmente nei periodi di grande traffico come quello appena conclusosi.
“Condividere” è stata la parola d’ordine di queste ultime vacanze natalizie e viaggiare con Airbnb e BlaBlaCar ha significato un notevole risparmio.
Chi mette uno spazio in affitto su Airbnb decide in autonomia il prezzo a notte o a settimana della proprietà o della stanza e i costi vanno da poche decine di euro per una stanza o poco più per un intero appartamento. Grazie ad Airbnb è possibile alloggiare in spazi unici come case sull’albero, isole, barche ma anche appartamenti e ville e godere così di tutto lo spazio e comfort disponibili; le Guide ai Quartieri inoltre, disponibili per 18 città tra cui Roma e Venezia, permettono ai viaggiatori di scoprire luoghi davvero unici e spesso poco valorizzati dal turismo classico.
Tra le componenti del successo registrato da BlaBlaCar.it nel nostro paese spiccano sicuramente il risparmio, la possibilità di socializzare con persone nuove e la crescente voglia degli italiani di utilizzare al meglio le risorse disponibili. Inoltre, viaggiare con il ride sharing è davvero semplice. Ci si iscrive gratuitamente, si cerca un passaggio digitando città di partenza e arrivo nel motore di ricerca del sito, si viaggia insieme e si condividono le spese per carburante e pedaggi.
Per offrire un passaggio è sufficiente indicare ora e luogo di partenza, città di arrivo e la cifra richiesta per contribuire alle spese di viaggio sulla base di quanto suggerito da BlaBlaCar.
“2020”: arriva la serie sul prossimo futuro della tecnologia
Vi siete mai chiesti come sarà la società fra 10 anni? E quali sono i rischi che potrebbe correre una realtà sempre più connessa, dove le innovazioni tecnologiche precorrono e sfuggono alle legislazioni e regolamentazioni governative? Trend Micro l’ha fatto.
Il risultato è stata la creazione di un white paper, realizzato in collaborazione con l’Europol e nato sotto il patrocinio della ICSPA – la International Cyber Security Protection Alliance – che racchiude tutti i dati e le considerazioni fatte emergere da quello che è stato denominato il “Progetto 2020”. “Progetto 2020: scenari cyber criminali dal futuro” offre un’ipotesi sul panorama futuro del cyber crimine, per permettere ai governi, alle aziende e ai cittadini di prepararsi per le sfide e le opportunità del prossimo decennio.
Il progetto 2020 è articolato in una vasta gamma di attività, che hanno compreso l’analisi dei report sulle minacce attuali, elaborazioni dei trend tecnologici correnti e svariate esercitazioni di scenari probabili. Il risultato finale è la descrizione di un possibile futuro, dove l’impatto di un grande attacco cyber criminale viene valutato da diverse prospettive: quella di un utente internet ordinario, delle aziende e del governo. L’intero progetto è stato condotto e vagliato da numerosi e autorevoli membri della ICSPA e dell’Europol. I dati sono stati completati anche da due workshop esterni che hanno coinvolto importanti stakeholder. Anno 2020 – la serie Trend Micro, basandosi sul progetto di ricerca, ha prodotto “2020 – la serie” una webserie di 9 episodi, che rappresenta e sviluppa in video le considerazioni e lo scenario emerso dal Progetto 2020.
La serie è disponibile al mini- sito: http://2020.trendmicro.com/it/home • E su youtube: http://www.youtube.com/playlist?list=PLLvTEvjhNtN7QLX4TgCP6PaXtFrTKxjxo
Trama: Corre l’anno 2020. Nel paese della Sylvania del Sud i cittadini sono diventati completamenti dipendenti da internet e non possono farne a meno. Tutte le attività quotidiane, come ad esempio la socializzazione o gli acquisti e persino le operazioni burocratiche e i pubblici uffici, vengono gestite online. La tecnologia è anche indossabile e i cittadini della Sylvania del Sud usufruiscono di contenuti anche attraverso occhiali digitali o speciali lenti a contatto. Ogni settore, dalle banche agli ospedali, è dipendente dalla rete e supporta un “internet del tutto”, ovvero una rete di milioni di dispositivi interconnessi che offrono servizi efficienti e innovativi. Il 2020 è anche l’anno delle prime elezioni digitali di tutti i tempi. Questo evento sarà l’occasione per scatenare un grande attacco cyber criminale che metterà in ginocchio l’intera infrastruttura nazionale generando caos e panico.