Sony ha presentato un nuovo smartphone: l’Xperia E1. Questo dispositivo Android, disponibile anche in versione dual-sim, dovrebbe collocarsi nella fascia degli smartphone economici.
Il design dello smartphone è ben studiato e ricorda molto le linee dello Z1 Compact. Sembra che il nuovo Xperia sia abbastanza gradevole al tatto e che fornisca una buona sensazione di robustezza e affidabilità. Purtroppo al momento non sono stati rivelati ufficialmente i materiali utilizzati per la costruzione dello smartphone e quindi non possiamo fare una valutazione sull’affidabilità degli stessi.
Sony ha iniziato a fare dei compromessi per questo smartphone di fascia economica partendo dal display WVGA da 4 pollici con una risoluzione di soli 480 x 800 pixel (233 pip). La qualità del display nel complesso non è bassa ma non si può nemmeno dire che sia di alto livello.
L’Xperia E1 monta un processore dual-core da 1.2GHz, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna (al momento non ci è dato sapere se la memoria interna possa essere aumentata con l’utilizzo di una scheda microSD). La batteria da 1700mAh dovrebbe garantire una buona autonomia viste anche le dimensioni del display e le prestazioni dell’hardware. E’ da notare la presenza di un altoparlante capace di arrivare a 100dB di potenza con una funzione di ottimizzazione intelligente delle frequenze. Il dispositivo si trova a suo agio nella funzione di lettore multimediale anche grazie all’implementazione della tecnologia Walkman di Sony, che migliora l’esperienza musicale sul device (che vogliamo specificare verrà venduto con un buono da 30 giorni per il servizio di streaming musicale di Sony).
Il nuovo nato di casa Sony sarà disponibile in tre diversi colori (bianco, nero e viola). L’azienda non ha rivelato la data di uscita ma tutte le ipotesi fanno pensare ad un rilascio imminente. La presentazione del dispositivo è stata scarna anche sotto il punto di vista delle informazioni sul prezzo, non rilasciate ufficialmente da Sony. E’ possibile però ipotizzare che la fascia di prezzo in cui si collocherà lo smartphone sarà quella di 150-200€.
[via]
