I medici potranno prevedere focolai di malattie grazie ai telefoni cellulari?

un recente studio condotto dalla Global Enterprise di Vodafone, in collaborazione con il MIT, ha messo in luce un’interessante teoria per prevedere la diffusione di malattie utilizzando i telefoni cellulari.

627x321_viral_thinking

Ad alcuni studenti del MIT sono stati dati alcuni telefoni cellulari particolari, in grado di registrare le loro abitudini e i loro movimenti. Monitorando queste variabili, si ritiene sia possibile prevedere e scoprire in tempo i focolai di influenze e di altre malattie, limitandone di molto la diffusione.

Ad esempio, chi una l’influenza tende a muoversi meno, e anche ad utilizzare meno il cellulare per fare chiamate la mattina presto o la sera tardi. Incrociando i vari dati che i telefoni cellulari sono in grado di offrire, i medici possono capire se una malattia si sta diffondendo e dove questo sta avvenendo.

In futuro si potrebbe quindi preparare un programma di monitoraggio a livello globale, utilizzando uno strumento usato da m miliardi di persone in tutto il mondo. Rimane da risolvere un piccolo problema: la privacy…

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News