Acquisti tramite mobile? Gli italiani i più spendaccioni d’Europa

Il portale di comparazione prezzi idealo ha analizzato e confrontato le preferenze d’acquisto degli utenti che accedono ai propri portali europei da dispositivi mobili e da sistemi desktop. Le statistiche dei click rivelano tramite quali piattaforme e quali sistemi operativi gli utenti del sito preferiscono acquistare, in che misura varia il rispettivo comportamento d’acquisto e attraverso quale canale si spende mediamente di più.

Schermata 2013-11-04 alle 13.37.21


Eccouna sintesi dello studio con i principali risultati emersi dalla ricerca:

  • Gli online shopper italiani e francesi spendono mediamente di più rispetto al resto d’Europa.
  • In Europa gli utenti dell’applicazione mobile idealo per iPhone spendono in media più degli utenti Android.
  • I clienti che acquistano tramite app comprano preferibilmente di sera, mentre chi si serve del sito Web compra prevalentemente  al pomeriggio.
  • Gli utenti iOS mostrano una spiccata propensione per il lifestyle, mentre gli utenti Android preferiscono articoli tecnologici.

In Italia si confermano in forte crescita Mobile Internet e m-Commerce tramite applicazioni dedicate. Stando ai risultati della ricerca ContactLab e Netcomm “European Digital Behaviour Study” sull’eCommerce, da aprile a maggio 2013 il 20% degli utenti italiani connessi da mobile ha effettuato acquisti online con i propri dispositivi. Alla fine del 2013, secondo le proiezioni del Politecnico di Milano, il Mobile Commerce raggiungerà una quota del 4% dell’intero segmento eCommerce, con un incremento stimato del 160% rispetto al 2012.

Le statistiche dei click generati dagli utenti delle piattaforme internazionali idealo in Germania, Italia, Francia e Regno Unito, sono basate sui dati raccolti tramite sito web, sito mobile e applicazione mobile. Le statistiche così ottenute rivelano tramite quali piattaforme e quali sistemi operativi gli utenti scelgono di acquistare online, come e in quale misura variano i rispettivi comportamenti d’acquisto e quale canale genera più acquisti.

Sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) è stato possibile osservare negli ultimi dodici mesi un tasso di crescita dei click pari al 210%.

Schermata 2013-11-04 alle 13.37.21

L’accresciuta utilizzazione dell’applicazione mobile di idealo da parte degli utenti conferma la crescente importanza del m-Commerce. Se un anno fa le app totalizzavano il 24% dei click provenienti da dispositivi mobili, nel luglio del 2013 la quota ha raggiunto il 31%.

Schermata 2013-11-04 alle 13.37.44

Con l’eccezione dell’Italia, i click tramite applicazione mobile idealo per Android sono aumentati rispetto all’anno precedente, raggiungendo complessivamente il numero totale dei click generati dall’app per iOS. Mentre l’Italia continua a registrare il maggior numero di click da Android, la Gran Bretagna è l’unico paese tra quelli esaminati in cui la quota di click da iOS resta superiore a quella di Android per entrambi i periodi eseminati (2012 & 2013).

Schermata 2013-11-04 alle 13.38.10

idealo ha inoltre voluto verificare se, nei vari paesi europei, la tipologia di acquisti online differisca a seconda che ci si colleghi da dispositivi mobili o da computer, e quale sia il ruolo specifico del sistema operativo del dispositivo mobile tramite cui avviene l’esperienza di shopping.

In Italia:

Nella seguente tabella sono riportate le prime 5 categorie merceologiche su idealo.it con riferimento ai singoli canali.

Schermata 2013-11-04 alle 13.38.30

In Europa:

Schermata 2013-11-04 alle 13.39.03

Gli utenti iOS risultano più interessati a moda e prodotti lifestyle rispetto agli utenti Android. Questi ultimi preferiscono invece elettronica di consumo, esprimendo i loro click prevalentemente su offerte high-tech. Il numero di utenti Android che cliccano sulla popolare categoria “Smartphone” è superiore a quello degli utenti iOS, un dato che si spiega con la maggiore varietà di dispostivi e marchi Android.

La scelta dei prodotti più cliccati sul sito Web idealo presenta complessivamente una maggiore diversificazione e una minore focalizzazione sui prodotti tecnologici. In particolare, in Francia i prodotti non high-tech prevalgono nelle prime 5 categorie merceologiche su idealo. In Germania, invece, gli Smartphones rappresentano la prima categoria, e questo indipentemente dal canale di vendita.

Anche in merito alla questione degli orari di shopping emergono notevoli differenze. Ecco uno sguardo alla frequenza d’utilizzo rispettivamente attraverso i canali Android, iOS e sito web:

Schermata 2013-11-04 alle 13.39.30

Il sistema operativo Android lo si ritrova su dispositivi di fascia medio-bassa prodotti da diverse aziende, mentre iOS è utilizzato in smartphone e tablet prodotti da un’unico marchio posizionato in un segmento di prezzo medio-alto. La domanda cui si è tentato di dare risposta è se questa circostanza si evidenzi anche nel valore di mercato dei prodotti cliccati tramite le rispettive applicazioni mobili su idealo.

In Italia

In effetti, mobile shopper e e-shopper non fanno acquisti online nei medesimi orari. Mentre il traffico sul sito web idealo si distribuisce in maniera relativamente uniforme su tutto l’arco della giornata, con un incremento costante fino all’ora di pranzo, si evidenzia come vero e proprio orario di punta per le applicazioni mobili la fascia oraria tra le 21:00 e le 22:00 – e questo indipendentemente dal sistema operativo. Un risultato sorprendente dal momento che l’utilizzo delle app sembra avvenire durante un orario del giorno in cui si presume che la maggior parte dei clienti sia a casa e abbia quindi a disposizione il proprio computer domestico.

Schermata 2013-11-04 alle 13.39.54

I risultati non costituiscono una sorpresa. Negli ultimi dodici mesi, gli utenti iOS hanno speso in Italia in media il 15 per cento in più rispetto agli utenti Android. Mentre in Germania questo divario si è ridotto negli ultimi anni, la tendenza in Italia resta costante, con una forbice tra le spese da iOS e da Android in crescita. È interessante notare, inoltre, come in Italia il Mobile Commerce durante il periodo natalizio (ancora?) non registri un vero e proprio boom.

In Europa:

A partire dal  gennaio del 2012 è possibile riscontrare in Europa la medesima tendenza: gli utenti iOS spendono complessivamente di più degli utenti Android. Tuttavia, è possibile osservare alcune variazioni caratteristiche di ciascun paese:

  • In Germania tale differenza tende a diminuire.
  • In Francia questa tendenza si è invertita nel corso del 2012.
  • Nel Regno Unito questa tendenza si è sviluppata solo a partire dal 2013.

Confrontando le spese da Mobile nei diversi paesi, sembrerebbe che italiani e francesi siano particolarmente spenderecci. Per i britanni, invece, è vero l’opposto. Gli utenti del Regno Unito spendono in media l’11% in meno dei tedeschi e il 13% in meno rispetto agli utenti più spenderecci d’Europa: i francesi.

Schermata 2013-11-04 alle 13.40.19

Grazie allo scanner di codici a barre – integrato sia nell’app Android che iOS – è possibile confrontare i prodotti in negozio o nei vari punti vendita fisici con le relative offerte online. Uno sguardo all’utilizzo di questa funzione lascia trasparire quale tipo di utenza manifesti una più accentuata vocazione al risparmio: gli utenti Android o o iOS?

Schermata 2013-11-04 alle 13.40.44

Da questi dati si evidenziano tre pattern comportamentali tipici degli utenti digitali:

  • Il visitatore del sito italiano di idealo cerca – preferibilmente verso ora di pranzo – articoli di tecnologia.
  • Gli utenti della app per iPhone – nel 2013 sono il 40% (+13% rispetto al 2012) –  spendono in media di più per prodotti high-tech e lifestyle, e si dedicano allo shopping prevalentemente alla sera tra le 20:00 e le 21:00.
  • La maggior parte degli utenti Android è costituita da veri geek. La percentuale di utenti è del 60% e acquista principalmente articoli di alta tecnologia. Mentre lo shopping avviene anche per gli utenti Android di sera tra le 20:00 e le 21:00, questi risultano mediamente meno propensi a spendere in rapporto agli utenti iPhone.

Lo scanner di codici a barre risulta più popolare tra gli utenti Android. La distanza rispetto agli utenti iOS va, tuttavia, progressivamente riducendosi. Nel complesso, gli utenti Android spendono meno degli utenti iOS. Come c’era da attendersi, invece, l’uso della funzione barcode-scanner diventa più frequente durante il periodo natalizio su entrambi i sistemi operativi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita