7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 22/09

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111


HTC presenta i nuovi modelli di fascia media Desire 601 e Desire 300

Desire-300-Desire-601

HTC presenta HTC Desire 601 e HTC Desire 300, due nuovi modelli che si aggiungono alla popolare gamma di smartphone, permettendo agli utenti di vivere un’esperienza premium a un prezzo contenuto. Rivoluzionando il panorama dei device di fascia media, HTC Desire 601 introduce velocità LTE e caratteristiche innovative provenienti dalla prestigiosa famiglia One di HTC, tra cui HTC ZoeTM con Video Highlights e HTC BoomSound. Fissando un nuovo standard per gli smartphone entry-level, HTC Desire 300 offre una potente esperienza di navigazione su grande schermo e HTC BlinkFeedTM.

Oltre ad ampliare la gamma Desire, HTC introduce novità e miglioramenti di prestazioni per la sua acclamata famiglia One. HTC BoombassTM, un subwoofer Bluetooth, si adatta al sistema BoomSoundTM di cui è dotata la gamma One per offrire un’esperienza audio completamente coinvolgente e senza precedenti.

HTC Desire 601: smartphone di grande valore per tutti – HTC Desire 601 è dotato di molte delle caratteristiche che hanno portato HTC One ad essere riconosciuto come miglior smartphone al mondo. HTC BlinkFeedTM, HTC ZoeTM con Video Highlights e HTC BoomSoundTM lo rendono lo smartphone più avanzato di fascia media disponibile oggi sul mercato. La fotocamera posteriore da 5 megapixel cattura ogni momento con HTC ZoeTM e dà nuova vita alle immagini trasformandole in video da tre secondi. Le semplici possibilità di editing di HTC ZoeTM supportano ulteriori funzionalità avanzate come Scatti in sequenza, Metti sorriso e Rimozione oggetto, permettendo di ottenere facilmente e con il minimo sforzo risultati incredibili. La funzione Video Highlights trasporta l’esperienza della fotocamera a un livello superiore, creando montaggi video da visualizzare sullo schermo HD da 4,5″ di HTC Desire 601. Accompagnato da una serie di temi preimpostati per personalizzare i propri ricordi, è semplice creare e condividere istantaneamente incredibili montaggi video da 30 secondi.

Streaming, condivisione e navigazione ad alta velocità – HTC Desire 601 combina un processore dual core Qualcomm® Snapdragon™ 400, da 1,4 GHz e connettività LTE per consentire uno streaming di video HD e musica ad alta velocità, senza scendere a compromessi sulla qualità. Rivoluzionando l’esperienza multimediale in movimento, i doppi altoparlanti frontali HTC BoomSoundTM si uniscono al grande schermo per creare una totale immersione audiovisiva. Fornendo toni più ricchi e più nitidi, la potenza pura dei diffusori consente di portare con sé l’esperienza dell’home entertainment anche in movimento.

HTC Desire 300: personale e potente smartphone entry-level – HTC Desire 300 migliora l’esperienza di navigazione entry-level con HTC BlinkFeedTM, grazie al quale contenuti personali e recenti e gli aggiornamenti dei social media sono immediatamente disponibili sulla propria homepage. Il suo splendido display in lamina da 4,3’’ è perfetto per leggere gli aggiornamenti personalizzati di BlinkFeed™, guardare video, foto e navigare in Internet, mentre il processore dual-core Qualcomm® Snapdragon™ da 1GHz fornisce sempre il massimo delle prestazioni.

Bassi incrementati per HTC One – HTC ha ridefinito l’esperienza sonora mobile con HTC BoomSound™ e ha ancora una volta alzato il livello con l’introduzione di un nuovo accessorio per tutta la famiglia HTC One. HTC Boombass™, un compatto subwoofer Bluetooth con un amplificatore dedicato, fornisce un ascolto dei bassi più chiaro e più potente se combinato con il sistema BoomSound™ di HTC One. Il subwoofer permette agli altoparlanti HTC BoomSound™ di riprodurre una migliore qualità delle frequenze più basse e così, indipendentemente dal tipo di musica in ascolto o dal video in riproduzione, è garantito un suono straordinario per un’esperienza di ascolto unica anche in movimento.

Disponibilità – Il nuovo HTC Desire 601 sarà disponibile con i maggiori operatori di telefonia mobile e principali rivenditori nei mercati EMEA selezionati a partire da settembre 2013. L’HTC Desire 300 sarà disponibile nei mercati selezionati da ottobre 2013.
Arrivano i nuovi TomTom Go  5000 e 6000

TomTomGO6000

TomTom annuncia oggi prezzo e disponibilità dei nuovissimi navigatori TomTom GO 5000 e 6000. I dispositivi di navigazione “Sempre Connessi” offrono Mappe gratis a vita, TomTom Traffic a vita e una nuovissima mappa interattiva in 3D.Gli automobilisti saranno informati su cosa sta accadendo nella zona in cui si trovano e su ciò che troveranno lungo il percorso.

I TomTom GO 5000 e 6000 consentono agli automobilisti di scegliere tra due diverse dimensioni dello schermo, 5 “o 6”. I dispositivi sono in vendita presso le principali catene di elettronica di consumo e  online (il GO 5000 da ottobre 2013, il GO 6000 già disponibile) al prezzo di 299,90 € e 359,90 €.

I nuovi TomTom “Sempre Connessi”* garantiscono la connessione a TomTom Traffic fin dal primo utilizzo. Grazie a un sistema di connessione integrato e senza costi aggiuntivi per il roaming, gli automobilisti possono facilmente accedere a TomTom Traffic e ad altri servizi, tra cui TomTom Autovelox.

TomTom Traffic a vita
La nuova serie TomTom GO prevede il servizio TomTom traffic a vita. Grazie alle migliori informazioni sul traffico, TomTom è in grado di identificare il punto di inizio e fine di un ingorgo con la massima precisione, aiutando gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile.

Mappa interattiva
Gli automobilisti possono accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno attraverso uno schermo capacitivo touch screen ad alta risoluzione, con una nuova mappa interattiva che risponde al tatto. Per trovare ed esplorare luoghi, basterà semplicemente ingrandire e ridurre la mappa con la punta delle dita, mentre con un semplice tocco sulla mappa è possibile ottenere un percorso immediato verso la destinazione desiderata.

Mappe 3D
Edifici e monumenti prendono vita in una visualizzazione 3D sorprendente, in modo che gli automobilisti possano sempre sapere esattamente dove si trovano.

ALTRE CARATTERISTICHE:

• Barra del Percorso: l’automobilista può visualizzare le informazioni essenziali sul traffico e relative al proprio viaggio. La barra del percorso mostra informazioni esatte sulla situazione del traffico e sugli autovelox.

• Ricerca rapida: la funzione permette di ricercare più rapidamente la propria meta grazie a i risultati intuitivi della ricerca. La funzione Ricerca rapida cerca la destinazione desiderata non appena si inizia a digitare.

• My Places: il servizio permette di visualizzare sulla mappa le posizioni preferite. È possibile personalizzare la propria mappa con My Places per trovare e navigare, in modo semplice, verso i luoghi preferiti.

• Mappe a vita: sarà possibile guidare sempre con la mappa più recente. Per tutta la vita del prodotto, gli automobilisti possono scaricare ogni anno 4 o più aggiornamenti completi della mappa sul proprio dispositivo. Gli utenti riceveranno tutti gli aggiornamenti relativi alla rete stradale, agli indirizzi e ai punti di interesse.

TomTom Autovelox : gli automobilisti possono guidare in tutta tranquillità, ricevendo gli avvisi sugli autovelox e i Tutor presenti sul percorso. Questi avvisi tempestivi incrementano la consapevolezza dell’automobilista e il rispetto dei limiti di velocità locali e aiutano a risparmiare sulle multe per eccesso di velocità. Facendo parte della  Community TomTom, tutti gli automobilisti dotati di un sistema di navigazione satellitare, potranno beneficiare di un servizio di avviso avanzato e di alta precisione. Il database TomTom Autovelox è preinstallato nei dispositivi fin dal momento dell’acquisto. E’ possibile usufruire di aggiornamenti gratuiti del database nei primi 3 mesi di vita del navigatore, successivamente è richiesto un abbonamento per godere dei successivi aggiornamenti.

Una ricerca di Airbnb svela le città e i luoghi più ospitali in Italia e in Europa

airbnb_800px

Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo, è da sempre sinonimo di ospitalità. E gli host di Airbnb sono dei veri esperti in questo campo in quanto accolgono calorosamente gli ospiti da tutto il mondo per farli sentire a proprio agio, come a casa loro.

Per questo Airbnb ha effettuato una ricerca partendo dalla propria community per poter realizzare un indice di ospitalità dei diversi Paesi e delle città più importanti del mondo. Sono stati analizzati centinaia di migliaia di commenti di feedback rilasciati dagli ospiti al termine di ogni soggiorno, dai quali è stato possibile stilare una classifica delle 10 città più ospitali d’Europa e dei 5 luoghi più ospitali in Italia.

Per quanto riguarda la Top 10 europea, dominano le città dell’europa centrale/del nord: gli host di queste zone hanno particolarmente a cuore il benessere dei propri ospiti e che questi trascorrano un piacevole soggiorno. Che il detto popolare “Mani fredde, cuore caldo” abbia trovato riscontro?

La Top 5 italiana invece non poteva che includere luoghi dai paesaggi marini incontaminati come la Costiera Amalfitana e la Sardegna, simboli indiscutibili dell’italianità.
A questo punto non resta altro che andare alla scoperta di nuovi e fantastici luoghi in Italia e in Europa, dove potersi sentire coccolati come a casa propria.

Le 10 città più ospitali in Europa:

  • Zurigo
  • Francoforte
  • Porto
  • Nizza
  • Vienna
  • Oslo
  • Brighton, Regno Unito
  • Maiorca, Spagna
  • Dublino

Le città e i luoghi più ospitali in Italia

  • Torino: una delle più famose, storiche ma sempre al passo coi tempi, città italiane. Prima capitale italiana, è un vero mix tra cultura, arte, industria e sport. Multiculturale, è da sempre ospitale e affascinante per chi sceglie di vistarla.
  • Costiera Amalfitana: la Costiera Amalfitana è semplicemente famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica unica. Considerata patrimonio dell’umanità UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, geograficamente e storicamente centro di questa zona. Insenature, piccole baie e borghi millenari attraversati da strade a picco sul blu.
  • Riviera Ligure: la costa ligure è una terra davvero unica: il mare, le bellezze della natura, un clima mite e la vocazione turistica della sua gente hanno fatto della Liguria una regione perfetta per offrire ospitalità.
  • Perugia: una città che ha saputo far convivere il moderno e l’antico. Mura etrusche e uno splendido centro storico medievale, e contemporaneamente alcuni degli eventi musicali e gastronomici più importanti d’Italia, accolgono ogni anno migliaia di turisti.
  • Sardegna: la Sardegna è una regione ancora molto incontaminata, bagnata da un mare da sogno e ricca ovunque di scorci paradisiaci. Da sempre una terra estremamente ospitale.

I motori di ricerca aiutano la pirateria online 

download-film-bittorrent

Nell’indirizzare gli utenti a film e trasmissioni televisive illegali online un ruolo significativo è giocato dai motori di ricerca. A rivelarlo è un’indagine diffusa da Motion Picture Association (MPA), l’associazione che rappresenta i più importanti studios come 20th Century Fox, Paramount, Walt Disney, Warner Bros, Sony Pictures, Universal.

Il 74% degli intervistati ha dichiarato di aver usato un motore di ricerca come strumento di navigazione la prima volta che è arrivato su un sito con contenuti illegali. E nella maggior parte dei casi (82%) le ricerche che hanno portato alla navigazione su siti illeciti sono state effettuate sul motore più utilizzato, cioè Google.

Il motore di ricerca, inoltre, si rivela la porta principale per la scoperta iniziale di contenuti illegali online, anche nei casi nei quali in realtà l’utente non stava cercando un contenuto pirata. Più della metà delle volte (58%), infatti, la ricerca che porta ad una piattaforma illegale parte da parole chiave rappresentate dal titolo di un film o di un programma televisivo o da frasi legate alla visione dei film e della TV online (ad esempio, “guarda film” oppure “trova programma TV”). Non include, quindi, parole chiave specifiche che hanno come scopo quello di trovare contenuti illeciti, dimostrando che i consumatori inizialmente non erano alla ricerca di contenuti pirata.

I motori di ricerca sono incredibilmente avanzati, però continuano ad indirizzare gli utenti verso siti illeciti anche quando chi li usa è interessato a contenuti legali” – ha dichiarato Chris Marcich, Presidente e Amministratore Delegato di MPA per Europa, Medio Oriente e Africa. “Questo studio” – ha precisato Marcich – “è un richiamo critico al fatto che nessun tentativo di arginare il furto dei contenuti online sarà efficace se non ci sarà un impegno significativo da parte dei motori di ricerca. Dovranno quindi fare un passo avanti e intraprendere misure reali per fermare l’indirizzamento degli utenti verso siti illegali. Il loro algoritmo è in grado di fare molto di più e noi confidiamo in loro affinché mettano in atto e confermino i loro intenti. Gli impegni maggiormente annunciati da Google sembrano aver avuto a tutt’oggi poco riscontro”.

Come ha evidenziato lo studio di MPA, infatti, non ci sono prove che dimostrano che il cambio di algoritmo attuato da Google un anno fa con l’obiettivo di eliminare i link che conducevano ai siti illegali online abbia avuto un’incidenza reale nella riduzione del reindirizzamento ai siti illegali.

Lo share di reindirizzamento da Google ai siti inclusi nel Google Transparency Report è rimasto invariato nei tre mesi successivi all’implementazione attuata lo scorso agosto.

Tra il 2010 e il 2012, rileva l’indagine della Motion Picture Association, i motori di ricerca sono stati determinanti nel 20% delle sessioni nelle quali i consumatori hanno avuto accesso a contenuti illeciti online.

Parliamo di 5 miliardi di visite all’anno e 400 milioni di visite al mese per un campione stabilito di siti illegali.

L’attuale situazione disorienta gli utenti, penalizzando il mercato del download legale e legittimando un uso illecito dei contenuti. Un’azione più incisiva dei motori di ricerca” – ha concluso Chris Marcich – “aiuterà a rendere Internet più responsabile e a promuovere uno sviluppo online e attraverso l’intero settore dell’industria creativa”.

Da ottobre i dispositivi payleven sono richiedibili in tutti gli uffici postali

Berlin Startup Tour

 payleven, leader dei pagamenti mobili in Europa, e Poste Italiane hanno firmato un accordo, in esclusiva per 12 mesi, grazie al quale da ottobre il dispositivo mobile Chip & PIN, che trasforma lo smartphone in un POS, potrà essere richiesto dai clienti BancoPosta.

Professionisti, commercianti, aziende e artigiani alla ricerca del mezzo più veloce per accettare i pagamenti per il loro business, ora hanno la soluzione Chip & PIN. Basterà recarsi in un ufficio postale compilare e siglare il contratto e attenderne l’approvazione; nel giro di pochi giorni il dispositivo arriverà al domicilio pronto per accettare pagamenti con Postamat, carte di credito e debito. La soluzione è offerta a condizioni di assoluto vantaggio per i clienti BancoPosta. Per i non clienti BancoPosta è necessario aprire un conto corrente BancoPosta In Proprio Web e integrarlo con Chip & PIN.

Chip & PIN trasforma smartphone e tablet in POS portatili. Si collega tramite Bluetooth a iPhone, iPad e a dispositivi Android e dà la possibilità di accettare pagamenti in modo veloce e semplice attraverso i principali circuiti. Inoltre può essere utilizzato in qualsiasi luogo grazie alla rete mobile o al Wi-Fi e si può tranquillamente infilare in un taschino.

“Il nostro lettore di carte”, spiega Alberto Adorini, amministratore delegato di payleven Italia “è un accessorio innovativo per tutti i clienti business che vogliono accettare pagamenti con carta in modo semplice, sicuro ed economico. L’accordo con un grande player come Poste Italiane segna un grande passo avanti non solo per payleven, ma anche per tutto il mondo dei mobile POS”

Il dispositivo è pensato per le piccole imprese e i professionisti che vogliono dotarsi di sistemi elettronici di pagamento a basso costo e senza spese di noleggio.

“Con questa nuova opportunità che mette insieme sicurezza, economicità e facilità d’uso” spiega Carolina Gianardi, responsabile Privati e Imprese BancoPosta “Poste Italiane aumenta il numero di servizi a valore aggiunto abbinati al conto corrente pensati per i professionisti e le piccole e medie imprese. Siamo sempre attenti a cogliere ogni tipo di innovazione” .

ASUS Zenbook UX301 e UX302: i primi Ultrabook con vetro Gorilla Glass 3 

ux301

Si rinnova la famiglia di Ultrabook™ ASUS Zenbook con l’annuncio dei nuovi modelli UX301 e UX302, due prodotti caratterizzati da un aspetto particolarmente elegante, più sottili e leggeri grazie all’utilizzo di un pannello in vetro antigraffio Corning® Gorilla® Glass 3 con Native Damage Resistance™ (NDR).

Presentati per la prima volta al Computex 2013, i nuovi Ultrabook ASUS Zenbook UX301 e UX302 adottano l’elegante finitura in alluminio a cerchi concentrici tipica dalle famiglia Zenbook resa ancor più luminosa e seducente dal rivestimento Corning Gorilla Glass 3, che vanta le stesse caratteristiche di resistenza e sottigliezza della versione precedente, ma per il vetro adotta la composizione proprietaria NDR di Corning che offre una resistenza ai graffi tre volte superiore a quella di Gorilla Glass 2, con una riduzione del 40% nel numero dei graffi maggiormente visibili e un miglioramento del 40% nel mantenimento dell’integrità della superficie in caso di graffi profondi

Il display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e WQHD 2560 x 1440 restituisce testi e immagini incredibilmente nitidi e luminosi, la tecnologia IPS (In-Plane Switching) si traduce in colori vibranti e accurati con ampi angoli di visualizzazione di 178 gradi, mentre il multi-touch a 10 punti consente un controllo omogeneo e reattivo di Windows 8.

I nuovi Zenbook adottano processori Intel Core™ di quarta generazione per offrire prestazioni multitasking elevate e una straordinaria efficienza nei consumi. L’opzione dual-core 28W Core i7-4558U di fascia alta permette di affrontare senza difficoltà anche le applicazioni più gravose, mentre lo spazio di archiviazione opzionale RAID0 SSD di 512 GB aumenta ulteriormente le prestazioni. I due modelli possono adottare la grafica Intel Iris™ o NVIDIA® GeForce® GT 730M con tecnologia Optimus per incredibili effetti visivi nei giochi anche utilizzando le impostazioni più elevate per dettagli e risoluzione.

Disponibile nei colori Moonstone White e Sapphire Blue, Zenbook UX301 utilizza il nuovo protocollo Wi-Fi 802.11ac per garantire un’elevata velocità wireless, mentre le opzioni di connettività includono USB 3.0 e Bluetooth 4.0. Entrambi i modelli dispongono di tastiera retroilluminata con controllo automatico del livello di illuminazione e generosi touchpad multi-touch con pieno supporto per Windows 8. Infine, la tecnologia ASUS SonicMaster garantisce all’utente un audio sempre chiaro e potente con video, musica e giochi.

Ricerca Tradedoubler:  62% dei vacanzieri ha fatto a meno delle agenzie di viaggio,  vincono siti e app

8a6352748ea57fb7a35fcc6d469893bf

La stagione delle vacanze si è conclusa da poco e secondo Tradedoubler non c’è dubbio, qualcosa è cambiato. Alla ricerca della migliore occasione per vacanze sempre più brevi, chi non è rimasto a casa ha cambiato le sue abitudini: le “nozze” fra tecnologia e vacanze si sono pienamente consumate, con il contributo non indifferente degli smartphone che, In Italia, ormai sono nelle tasche di 27 milioni di persone1

I dati emersi dalla ricerca “Viaggiatori e percorsi d’ acquisto” commissionata dalla Insight Unit di Tradedoubler, mostrano che a livello europeo oltre la metà dei vacanzieri “connessi”2 fanno a meno delle agenzie di viaggio per costruirsi la vacanza dei loro sogni su misura del proprio budget. Performance Marketing: Travellers & Purchase Paths.

La ricerca ha coinvolto otto paesi europei inclusa l’Italia3 e mostra che i viaggiatori sono disposti a imbarcarsi in percorsi d’acquisto sempre più complessi per cercare luoghi di vacanza, cercare e prenotare voli, hotel, pacchetti viaggio – alla ricerca della migliore offerta possibile.

Fra coloro che negli ultimi due anni sono andati in vacanza, globalmente il 62% ha scelto di creare da sé il proprio itinerario, prenotando separatamente voli e hotel. Molti più di coloro che hanno scelto le tradizionali opzioni “tutto in uno” per risparmiare – quali i pacchetti di viaggio (41%) o viaggi all-inclusive (20%).

Un secondo trend di particolare rilevanza, emerso dalla ricerca, è l’utilizzo di siti e app tipici del performance marketing: siti di comparazione prezzi, programmi fedeltà e programmi premio, vouchers sconto, opzioni con rimborso (cashback). Oltre la metà dei viaggiatori intervistati si serve di questi siti e strumenti per trovare il prezzo migliore. Il 59% li usa per risparmiare sull’intera vacanza, il 57% li usa per cercare l’hotel più conveniente, il 53% li usa per i voli.

L’utilizzo di strumenti focalizzati sul prezzo è molto diffuso fin da quando si cerca online per scegliere dove andare in vacanza: li usa il 44% dei viaggiatori, una percentuale di poco inferiore rispetto a quella di coloro che cercano idee e informazioni in generale utilizzando siti di viaggi (50%).

I viaggiatori italiani apprezzano egualmente questa possibilità. Il 58% ha usato uno o più di questi strumenti per scegliere dove andare, il 73% per assicurarsi il prezzo più conveniente.

Guardando specificamente ai voli, il 71% degli intervistati dichiara di cercare sempre nei siti di performance marketing per assicurarsi che il prezzo proposto sia il migliore, e solo il 38% resta fedele ad una specifica compagnia aerea attraverso i programmi frequent flyer. In Italia, il 50% sceglie la compagnia aerea cui rivolgersi attraverso i siti di performance marketing e il 65% per acquistare il volo al miglior prezzo: coloro che cercano l’occasione migliore su siti di comparazione prezzi (81%) sono di più di coloro che si affidano ai programmi fedeltà (46%) delle singole compagnie aeree. Guardando agli hotel, l’online è ormai il canale principale per il percorso di scelta e di acquisto, preferito dal l’84% dei viaggiatori. Il 21% usa anche lo smartphone per prenotare l’hotel.

“Chi va in vacanza ha a disposizione oggi una quantità di informazioni e di offerte senza precedenti, su web ma anche su smartphone e tablet: questo sta cambiando significativamente il modo in cui si cercano e si prenotano le vacanze” spiega Vittorio Lorenzoni, Regional Director di Tradedoubler.
“Un viaggiatore su cinque prenota le vacanze utilizzando uno smartphone: nella fascia di età 25-34 anni, la più affezionata a questo tipo di strumento, lo fa il 28%. Le compagnie aeree, gli hotel, gli operatori del settore senza una presenza adeguata sui canali e siti di performance marketing che sono utilizzati perderanno in questo nuovo scenario”.

Il fatturato italiano 2012 del settore viaggi online è stato di 5 miliardi di euro e si prevede che entro il 2013 cresca dell’8% e del 9% nel 2014; gli acquisti di viaggi online rappresentano il 29% della spesa dei consumatori italiani online. (Fonte: PhoCusWright European Travel Online Overview – Italy December 2012)

Offerte Amazon di oggi
News