Per cosa sta la “S” in iPhone 5S?

iPhone 3G… Speed! iPhone 4… Siri! iPhone 5… S? A cosa corrisponde la “S” nel nome dell’iPhone? Cerchiamo di fare qualche ipotesi, più o meno fantasiosa.

605xNxiPhone5s_Gld_iOS7.png.pagespeed.ic.wuaXDkizyS

iPhone 5S è la scontata evoluzione dell’iPhone 5. In realtà, viste le migliorie, si tratta di un upgrade tutt’altro che minore, ma non è questa la sede per discuterne. Qui ci concentreremo sul significato della “S” nel nome che, per quanto insignificante per l’utente comune, necessita di spiegazione per gli appassionati del marchio della mela morsicata.

A prescindere dalle altre caratteristiche hardware, comunque rilevanti, la novità più interessante di iPhone 5S è assolutamente il sensore per il rilevamento delle impronte digitali, soprannominato “Touch ID” da Apple. Grazie a questo sensore, Apple è riuscita a sostituire la necessità di inserire una password in diverse situazioni. Tanto per accedere alla schermata Home dell’iPhone quanto per completare acquisti su App Store, iTunes Store e iBookstore. Un sensore importantissimo, quindi, per garantire la massima sicurezza del dispositivo impedendo l’accesso ad altri utenti.

Questo, però, non è l’unico sensore introdotto nel nuovo iPhone. All’interno del processore A7, infatti, troviamo un nuovo coprocessore, denominato M7, che secondo Apple migliorerà l’utilizzo delle applicazioni dedicate alla salute e al movimento. Non si hanno, al momento, tanti dettagli a riguardo, ma anche questa è un’interessante aggiunta in termini di sensori al nuovo iPhone 5S.

La “S”, quindi, potrebbe stare per “Sensori” come per “Sicurezza“. Diciamo che il secondo termine è in funzione del primo, quindi il primo include il secondo. Se vi sta bene, chiamatelo pure iPhone 5 Sensori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News