Apple vuole vendere più iPhone nei propri store e meno tramite carrier

Ricordate la lettera inviata da Apple ai suoi dipendenti per ricevere idee su come vendere più iPhone? Il senso della missiva non era quello di scoprire dai dipendenti come vendere più iPhone in assoluto. No, Apple voleva solo avere una serie di opinioni da chi lavora a contatto con gli utenti su come migliorare l’approccio con i clienti stessi e far in modo che questi preferiscano acquistare il dispositivo in un Apple Store e non presso i carrier.

apple-store-iphone-display-2

La volontà di vendere il maggior numero di iPhone all’interno degli Apple Store è partita direttamente dal CEO Tim Cook, il quale ha esplicitamente detto di voler aumentare il numero di dispositivi venduti a tu per tu con la clientela ed evitare il più possibile che gli utenti stessi si rivolgano ai carrier. Il motivo è semplice: vendere un iPhone direttamente al cliente, senza passare dai carrier, genera un profitto maggiore.

new_iphone_sales_by_outlet

Secondo Cook, solo il 20% di tutte le vendite di iPhone viene conclusa presso un Apple Store, mentre gran parte dei dispositivi viene venduta soprattutto dai carrier. Secondo gli esperti, però, aumentare il numero di iPhone venduti presso gli store diretti non sarà facile, malgrado il numero sempre maggiore di Apple Store aperti in tutto il mondo: gli operatori possono offrire opzioni di abbonamento con iPhone in dotazione, Apple invece al massimo può offrire una vendita rateizzata.

Cosa si inventerà Apple per migliorare questa situazione?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News