Il mercato delle app è in continua crescita e, secondo uno studio condotto da Juniper Research, nel 2017 saranno scaricate 160 miliardi di applicazioni dai vari store mobile. La stragrande maggioranza di questi download saranno però per le applicazioni gratuite che, grazie alle versioni freemium e anche alle nuove forme di pubblicità, in alcuni casi garantiscono maggiori proventi per gli sviluppatori.

Se questo numero venisse confermato, significherebbe che il numero di download di app nel 2017 sarà pari al doppio rispetto a quello attuale. Gran parte di questa crescita verrà garantita dai nuovi smarthone che si diffonderanno nei mercati dove attualmente sono ancora diffusi i feature phone. Basti pensare che ad oggi il 50% dei telefono venduti rientra ancora nei feature phone e questo numero è destinato a diminuire sensibilmente nei prossimi anni, con al diffusione di smartphone più economici e sempre più avanzati.
Ancora, i 160 miliardi di download di app vedranno come protagonisti i titoli gratuiti i cui proventi sono garantiti dalle pubblicità e i titoli freeium, cioè quelle app che permettono l’acquisto posteriore di elementi aggiuntivi. Per questo, malgrado il numero di app crescerà del doppio, quelle a pagamento diminuiranno fino al 5% (attualmente sono al 6,1%).
News