La Commissione Europea ha formalmente avviato un’indagine antitrust contro Google, accusata di aver intrapreso una serie di pratiche anticoncorrenziali allo scopo di accelerare la diffusione del sistema operativo Android.

Secondo i documenti citati dal Financial Times, l’indagine è stata avviata dopo le accuse portate in Commissione da Microsoft e Nokia: Google concederebbe Android in licenza ai vari produttori di smartphone offrendo prezzi sotto costo e ricevendo vantaggi derivanti dall’utilizzo dei propri servizi sui singoli dispositivi. La denuncia parla chiaro: Google userebbe Android allo scopo di creare un modo ingannevole per ricevere vantaggi dall’utilizzo dei propri servizi da parte degli utenti. Insomma, più utenti usano Android, più dati ha Google, più guadagna. Più Google guadagna e più riesce ad offrire prezzi vantaggiosi ai produttori per l’utilizzo di Android.
I risultati dell’indagine saranno resi noti tra qualche mese, ma al momento non esiste un’accusa formale da parte della Commissione Europea.
News