L’Unione europea approverà l’azzeramento del roaming

Entro il 2016 il roaming nei paesi dell’Unione europea sarà soltanto un brutto ricordo. E’ in arrivo, infatti, l’accordo per azzerare le tariffe di roaming all’interno dell’Unione.

Schermata 2013-05-31 alle 16.01.51

L’obiettivo della commissaria per l’agenda digitale Neelie Kroes è quello di abolire il roaming nei paesi dell’Unione europea entro il 2015, massimo 2016. Già nei prossimi mesi sarà presentata una proposta che dovrebbe essere approvata nei primi mesi del 2014, in modo da dare un segno tangibile ai cittadini dei vantaggi nell’appartenere all’Ue in vista delle elezioni che si terranno a maggio dello stesso anno.

Voglio che vi possiate rivolgere ai vostri elettori – ha detto la commissaria – dicendo loro che siete riusciti a mettere fine ai costi del roaming”.

Il pacchetto legislativo, oltre all’azzeramento del roaming, comprenderà disposizioni per consentire ai cittadini Ue il libero accesso a internet, per garantire la neutralità della rete e per combattere la cybercriminalità.

Ricordiamo che già dal luglio del 2012 è in vigore il tetto massimo per la trasmissione dati in roaming pari a 70 centesimi di euro per megabite, che scenderà a 45 centesimi dal prossimo mese di luglio e a 20 centesimi da luglio 2014.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News