Ace Attorney Phoenix Wright Trilogy HD disponibile in App Store, ma è subito “obiezione”! – La recensione di iPhoneitalia

I giocatori di lungo corso avranno già ampiamente consumato le cartucce per Nintendo DS, ma non mancheranno di ripetere nuovamente le avventure del “buffo” avvocato Phoenix Wright anche su iOS. Attendevamo con ansia l’arrivo di questa collection appositamente rimasterizzata per i dispositivi Apple. Finalmente Ace Attorney: Phoenix Wright Trilogy HD è disponibili in App Store con una grossa….. “Obiezione”!

mzl.zofdumob.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Ace Attorney: Phoenix Wright è una saga ben nota ai giocatori Nintendo. Si tratta di un genere piuttosto particolare, che mescola elementi di avventura, ad altri esplorativi, ad altri ancora di puzzle game. Al di là del genere, saremo chiamati ad impersonare un giovano e “brillante” avvocato, tale Phoenix Wright, che si troverà a difendere personaggi alquanto bizzarri, all’apparenza colpevoli di tutti i crimini possibili e immaginabili, ma che invece si scopriranno essere innocenti.  Ace Attorney: Phoenix Wright Trilogy HD, come suggerisce il nome della release, unisce i tre capitoli precedentemente apparsi su Nintendo DS, ossia Phoenix Wright: Ace Attorney”, Phoenix Wright: Ace Attorney – Justice For All”, e “Phoenix Wright: Ace Attorney – Trials and Tribulations”.

mzl.pvflwpsi.320x480-75

I tre giochi implementano, più o meno, le stesse meccaniche e le stesse strutture, ragion per la quale è possibile parlare dei tre titoli indistintamente, tenendo ben a mente che ciascun prodotto presenta dei casi completamente differenti, sempre originali. Ogni stage, ossia ogni caso assegnatoci, alterna fasi investigative a vere e proprie udienze dibattimentali. Durante le prime, dovremo parlare con i personaggi che incontreremo lungo il cammino, giusto per raccogliere informazioni e testimonianze. In questa prima fase dovremo anche raccogliere indizi e scovare oggetti nascosti. Insomma, la prima fase ci servirà per trovare argomentazioni da portare in tribunale, per far emergere la verità dei fatti e scagionare definitivamente i nostri clienti. Queste prime fasi sono davvero belle, perché incarnano le classiche strutture di un’avventura punta e clicca e ci permetteranno di fare la conoscenza di personaggi buffi, ognuno dei quali sarà caratterizzato da una personalità unica, da movenze buffe e umoristiche.

foto 5

Le fasi in tribunale, se possibile, sono ancora più gradevoli. Anzitutto ci troveremo spesso a sentire le testimonianze di persone indagate o informate sui fatti, dovendo all’occorrenza incalzare i testimoni per farli cadere in contraddizione. All’occorrenza, sarà necessario premere il ben noto pulsante “obiezione”, che consentirà di far risaltare le lacune e le contraddizioni nelle difese avverse. Ovviamente, non potremo abusare dei nostri mezzi, perché ogni qual volta sbaglieremo una difesa, verremo penalizzati, fino al classico “game over”.

foto 2

Se dal punto di vista delle meccaniche non è cambiato nulla rispetto alle versioni originali andate in onda su Nintendo DS, dal punto di vista grafico è stato fatto un lavoro certosino di adattamento del prodotto ai dispositivi Apple. Questa volta, inoltre, potremo giocare il titolo sia in orizzontale, che in verticale, anche se la modalità portrait è quella meglio ottimizzata, essendo il gioco progettato proprio per tale visualizzazione.

foto 1

Quanto fin ora detto descrive un gioco perfetto. Tutto davvero molto bello, ma in inglese. Già, CAPCOM si è letteralmente dimenticata della lingua italiana. Ciò rende praticamente impossibile per chi non mastica l’inglese, affrontare l’intera avventura. Un processo è già difficile di per se, ma doverlo affrontare in un altra lingua si rivelerebbe davvero ostico. Speriamo che un prossimo aggiornamento aggiunga la lingua italiana. Per questo motivo invito coloro i quali non conoscono la lingua di aspettare un eventuale update che localizzi il gioco in italiano. Nel frattempo vi invito a scaricare il primo solo episodio, disponibile da tempo in App Store in lingua italiana.

foto 4

Ace Attorney: Phoenix Wright Trilogy HD permette a tutti gli utenti di giocare gratuitamente i primi due episodi di Phoenix Wright: Ace Attorney. Successivamente, per sbloccare tutti gli episodi sarà necessario sborsare la somma di 14 dollari o poco più. Se la cifra sembra esagerata, così non è. Si tratta di tre giochi molto lunghi, che vi impegneranno per giorni e giorni. Potete scaricare questa trilogia direttamente al seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store