Secondo quanto riportato da All Things D, il consiglio di amministrazione di Yahoo ha approvato un investimento di 1,1 miliardi di dollari per acquisire l’intero networking Tumblr dedicato alla condivisione di contenuti.
Al momento mancano i dettagli su questa acquisizione, ma secondo fonti vicine al consiglio l’accordo è ormai scontato ed è stato votato all’unanimità da parte di tutti i dirigenti di Yahoo. A quanto pare, inoltre, non c’erano offerte concorrenti per l’acquisizione di Tumblr e l’accordo dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore.
Come parte della transazione, il CEO di Tumblr David Karp rimarrà in Yahoo per almeno quattro anni con il compito di gestire il servizio, un po’ come sta facendo Kevin Systrom di Instagram dopo l’acqusizione da parte di Facebook. Con questa mossa, Yahoo vuole darsi nuova linfa e puntare molto sui social network e sulla condivisione dei contenuti, cercando di accaparrarsi un pubblico di giovanissimi.
Ricordiamo che Tumblr è anche un’applicazione per iOS, che ci permette di accedere direttamente al nostro blog personale e di seguire autori ed artisti da tutto il mondo con la possibilità di condividere contenuti multimediali di qualsiasi genere. Potremo infatti pubblicare qualsiasi cosa come video, foto, citazioni, chat, link e testi, ma anche creare dei blog multipli da gestire direttamente dall’applicazione senza problemi. Sono presenti anche controlli avanzati per gestire bozze, mettere in coda i post come anche la possibilità di leggere e rispondere ai nostri messaggi. Grazie poi all’ultimo aggiornamento potremo, attraverso un tasto apposito, accedere rapidamente alla fotocamera ed è infine presente il supporto offline per postare, rispondere e rebloggare anche quando non siamo connessi ad Internet.
Ecco un breve riepilogo delle funzionalità principali:
- Posta qualsiasi cosa: condividi foto, video, citazioni, chat, link e testi;
- Blog multipli: gestisci tutti i tuoi blog senza fatica;
- Controlli avanzati: salva bozze, metti in coda i post e molto di più;
- Messaggi: leggi e rispondi ai tuoi messaggi;
- Accesso veloce alla fotocamera: striscia il tasto per la composizione verso l’alto;
- Supporto offline: posta, marca con mi piace, rispondi e reblogga anche quando non sei connesso.
Tumblr è disponibile su App Store e potrà essere scaricato a questo link in modo completamente gratuito.