iPhone 5 con difetto, “riparato” ma non riparato e Apple non accetta una nuova riparazione: cosa fare? – iPhoneItalia Q&A #185

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Simone:

Buongiorno a tutti!

La settimana scorsa ho inviato il mio iPhone 5 in assistenza e mi è tornato con una lettera che affermava che il dispositivo non aveva i problemi da me elancati. Dopo un primo momento di delusione (perchè l’ultima cosa che mi viene in mente è quella di mandare un prodotto funzionante a riparare) ho pensato di convivere col problema e nel caso in cui peggiorasse di rimandarlo in assistenza. Dopo 2 giorni noto che dopo lo sblocco per alcuni attimi la parte inferiore del display assume una colarazione verdastra per poi scomparire in pochi secondi.

Decido quindi di attivare subito una pratica di assistenza ma non mi viene concesso di proseguire perchè “il numero di serie appartiene a un prodotto già riparato”. Provo a contattare Apple ma la chiamata, non avendo AppleCare, mi costerebbe 35€.
La mia domanda è questa: visto che l’iPhone l’ho preso in un piccolo negozio di informatica del mio paese, come faccio per far valere il mio diritto alla garanzia limitata Apple per il primo anno? Sono costretto ad acquistare l’AppleCare per riuscire a contare Apple o c’è una via alternativa?
Grazie mille
Simone

Ciao Simone. Posso confermarti per esperienza diretta che con le cattive Apple ascolterà il tuo problema senza farti pagare nulla. Semplicemente, chiama e fai valere i tuoi diritti al telefono. Capitò una cosa simile anche a me – però sono passati un po’ di anni – e subito dopo aver ricevuto risposta dall’operatore misi in chiaro la questione e soprattutto sottolineai che ogni eventuale costo di chiamata mi doveva essere rimborsato: risultato? Non ho speso neanche un centesimo. Prova la stessa “tecnica” e facci sapere. Apple ogni tanto prova ad essere “furba” con i clienti ma quando vede che dall’altra parte c’è qualcuno che sa tener testa, allora ascolta e risolve il problema senza altri indugi.

A livello tecnico, il problema è che secondo Apple risulta una riparazione effettuata per quel difetto: in sostanza i tecnici hanno confermato che il problema da te segnalato è stato risolto (…o non è stato individuato) e quindi Apple rifiuta un nuovo intervento per lo stesso problema dato che ha già verificato che il difetto in questione non è presente. Spiega loro la situazione e aggiornaci su eventuali novità!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A