Problemi di chiamata con iPhone 4S straniero e scheda Vodafone – iPhoneItalia Q&A #180

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:

Buongiorno,
io possiedo un iPhone 4S non brandizzato ma comprato in California.
Ho sempre avuto come operatore telefonico Vodafone.
Nei primi mesi di utilizzo, qui in Italia, con un piano ricaricabile (e la mia vecchia SIM tagliata dal Vodafone Store dove mi ero recato per procurarmmi una microSIM!!!!), non ho avuto alcun problema né per le chiamate né per il traffico dati.
Poi ho deciso di passare ad un abonamento, mi è stata data una nuova microSIM e da allora ho grandissimi problemi, sia nella instabilità del campo che nel traffico, soprattutto voice (anche quando l’iPhone mi indica la presenza di campo). Risco a telefonare soltanto per i primi secondi della chiamata, poi cominciano i problemi di trasmissione e ricezione, quindi non sento l’interlocutore e molto più spesso l’interlocutore non sente me. La capacità di agganciare il campo 3g è decisamene peggiorata.
Mi sono già recato presso un centro vodafone è ho comprato una nuova microSIM, consolato dal fatto che la commessa del negozio mi ha spiegato che a volte possono esere difetose. Fatto sta che i problemi permangono!
Credete che possa essere un problema del telefono? Che cosa mi consigliate di fare? Compro una ennesima scheda?
Cambio Operatore? Cambio telefono?

Grazie.

Ciao Luca! Il problema che è possibile riscontrare con alcune MicroSIM, esattamente come ti è stato detto dalla commessa del centro Vodafone, è reale. Molte volte, infatti, con una sostituzione della scheda vengono risolti la maggior parte dei problemi simili a quello da te indicato.

Passando alle probabili soluzioni, confermi che l’iPhone è stato sempre utilizzato, sin dal primo giorno, senza problemi con scheda italiana o sono state necessarie delle modifiche (unlock?) prima di poter far riconoscere la scheda Vodafone? L’iPhone è aggiornato all’ultima versione di iOS? Perché, come saprai, con gli aggiornamenti del firmware viene aggiornata anche la baseband (firmware modem) del tuo iPhone e i profili di configurazione dell’operatore che utilizzi di default; è quindi importantissimo stare al passo con gli aggiornamenti ufficiali di Apple per evitare problemi.

Per risolvere, ti consigliamo di eseguire un ripristino completo del tuo iPhone – salvando prima i dati di backup su iTunes o iCloud – e quindi provare ad utilizzare l’iPhone per qualche giorno senza recuperare i dati precedenti, in modo tale da farti un’idea più completa circa la natura del problema. Se dovessi risolvere, allora potrai recuperare senza problemi i dati di backup in qualsiasi momento. In caso contrario, il problema sarebbe quasi sicuramente di natura hardware e, nel caso, ti consigliamo di rivolgerti ad un qualsiasi Apple Store per ottenere un intervento di assistenza per il tuo dispositivo che potrebbe essere riparato o sostituito da Apple.

Una soluzione molto semplice, nonché la prima che ti invitiamo a provare, sta nel creare un nuovo profilo di configurazione per il tuo operatore con programmi come CarrierEditor (Mac) o CustomCarrierLogo (Windows). Anche se la natura di questi programmi è quella di consentire la modifica del logo operatore su iPhone, potrai benissimo utilizzarli solo per creare un profilo di configurazione ufficiale per il tuo iPhone. La procedura di installazione del profilo su iPhone è indicata all’interno dei due articoli. Facci sapere!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A