Movies2iPhone: convertire i video per iPhone con Windows!

Da oggi è possibile convertire tantissimi formati video in .mp4 e renderli quindi perfettamente compatibili per l’iPhone grazie a Movies2iPhone, programma completamente free e compatibile con Windows Vista e Xp, gentilmente segnalatoci dal nostro amico Simone Neri.

Movies2iPhone

Movies2iPhone si può scaricare dal sito del suo creatore, Oliver KSIKES , il peso è di 2,70 MB e l’installazione richiede pochi secondi.

Il programma è molto leggero e si presenta con un interfaccia davvero semplice ed intuitiva:

Movies2iPhone interfaccia

Anche il funzionamento è di estrema facilità: in “Convert” è sufficiente cliccare su “Select Movie to Convert” per selezionare il file video che vogliamo convertire. I file supportati sono, tra gli altri: Divx, Xvid, avi, mpeg, wmv, asf, mov, vob. In “Select Output Folder” selezioniamo la cartella in cui vogliamo salvare il file .mp4, che avrà lo stesso nome del file originale. Fatto questo basta cliccare su “Convert the Movie to my iPhone” e il programma inizierà a lavorare.

Il tempo impiegato per la conversione dipende dalla CPU del proprio computer. Possiamo dire che con un Pc di media potenza occorrono circa 60-70 minuti perchè un divx da 1:30 venga convertito in mp4. Una volta iniziata la conversione appare una barra con relativa percentuale del lavoro svolto ed il tempo rimanente.

Movies2iphone conversione

Per terminare l’operazione è sufficiente premere su “Cancel” e confermare la scelta.

Una volta terminata la conversione bisogna caricare il file con iTunes e sincronizzarlo con l’iPhone. Nelle opzioni di Movies2iPhone possiamo cambiare la lingua (per ora manca l’Italiano), scegliere se il programma ci deve chiedere conferma nel caso in cui si stia sovrascrivendo un file esistente e se, una volta terminata la conversione, deve mostrarci come spostare il video sull’iPhone.

Come detto in precedenza, il programma è completamente free, ma selezionando “About” nel menù in alto possiamo scegliere di fare una donazione a favore di Oliver.
Movies2iPhone è in continuo aggiornamento e sono state annunciate varie migliorie che saranno implementate in futuri update: tra le altre ricordiamo l’auto spostamento nell’iPhone del video convertito una volta terminata l’operazione; la possibilità di fare copia/incolla del video da convertire direttamente nel programma; la possibilità di selezionare la traccia audio per quei video che ne hanno più di una.

In conclusione possiamo dire che Movies2iPhone è, ad oggi, il miglior programma per convertire i video e renderli compatibili per l’iPhone. Il tutto in modo veloce ed intuitivo!

Applicazioni Mac/Windows