Nuova truffa in Cina: iPhone realizzati mediante componenti falsi

Sembra che in Cina sia stata riscontrata una nuova truffa relativa alla vendita di iPhone realizzati mediante l’uso di componenti falsi.

truffa

 

Secondo quanto segnalato da The Register pare che dei truffatori in Cina abbiamo ideato una nuova strategia che possa sfruttare la politica “ingiusta” dei resi nel paese così da realizzare nuovi iPhone mediante l’utilizzo di componenti del tutto falsi. Nella città di Wenzhou cinque dipendenti di un negozio d’elettronica avrebbero iniziato ad usare questa politica per scambiare componenti falsi con quelli autentici, riuscendo così a realizzare smartphone veri ad un costo decisamente basso.

Il gruppo in questione ha consegnato ad Apple componenti BAND per iPhone 4S falsi, ottenendo come ricambio parti del tutto autentiche. Secondo The Register “BAND” è il componente principale di un iPhone e pare che in Cina il suo prezzo si aggiri intorno a 315£:

I truffatori scambiavano parti false con quelle autentiche, acquistando back cover, batteria ed altri componenti per realizzare e vendere iPhone 4S nuovi con un profitto di 1,000 yuan (105£). Apple si è tuttavia accorta che qualcosa non andava, ponendo fine alla truffa a circa un mese dall’inizio dell’operazione.

Non si tratta comunque della prima volta in cui alcune persone abbiano provato a creare una truffa mediante gli iPhone. Ad esempio in passato abbiamo assistito ad un sistema che si basava sull’acquisto in massa di iPhone e iPad in diversi paesi per poi spedirli e venderli in Cina a prezzi esorbitanti.

Fonte: AppAdvice

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News