Digital Negative: l’app che consente di salvare le foto in formato RAW, o no?

In questo articolo vi parleremo di “Digital Negative”, un’app per iPhone che promette di salvare le foto nel formato Adobe DNG, ovvero di salvare le foto scattate utilizzando il sensore fotografico dell’iPhone come immagini RAW.

Digital Negative

VEDI SU APP STORE

Lasciando da parte la discussione volta a determinare se salvare le foto in formato RAW sia una buona idea o meno, la prima questione affrontata è la seguente: è davvero possibile che un’app distribuita tramite App Store possa avere accesso ai file RAW, ovvero ai dati del sensore ancora non processati?

Per chi non lo sapesse, un file RAW contiene le informazioni derivanti direttamente dal sensore d’immagine, prima ancora che queste siano convertite in “valori” di colore e luminosità, o in un’immagine reale. Proprio la capacità di interpretare queste informazioni, prima che vengano trasformate in immagini rende così potenti software quali Lightroom o Aperture. E DNG non è altro che un formato di file RAW utilizzato da Adobe. Il dubbio sopra indicato, nasce da un lato dai limiti imposti da Apple, dall’altro dal fatto che, volendo, è possibile salvare in formato DNG un file originariamente in JPG. Per questo motivo ci si chiede se realmente “Digital Negative” possa salvare le immagini come veri files DNG.

In realtà, secondo quanto pubblicato su CultOfMac, Digital Negative, attualmente, non fa altro che prendere i valori RGB provenienti dai pixels del sensore e salvarli in files di formato DNG. Questo, peraltro, sembra essere il massimo consentito da Apple. Tuttavia, pur non dando luogo ad un vero e proprio files RAW, pare che questa operazione consenta comunque di migliorare la qualità dell’immagine ottenuta, rispetto a quella che si potrebbe avere nel caso di un file JPG, nel quale tutti i dati riguardanti l’immagine risultano “compromessi” dall’algoritmo di compressione.

Sebbene neppure i membri dello staff di CultOfMac abbiano effettuato test specifici al riguardo, secondo le vare recensioni pubblicate, apre che la qualità dell’immagine ottenuta tramite Digital Negative sia buona, anche se l’app risulta essere goffa. Chi fosse interessato, quindi, potrà utilizzarla per catturare immagini da elaborare successivamente con Lightroom o Aperture.

Digital Negative è disponibile su App Store per 2,69 euro.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News