Apple ha pubblicato un nuovo brevetto che permetterebbe all’iPhone di migliorare la resa delle immagini scattate direttamente dalla fotocamera.

Nel brevetto si spiega come spesso può capitare che un piccolo movimento o un angolo non ottimale possano dar vita a foto sfocate o con scarse luce, anche se scattate da una fotocamera di buon livello come quella montata su iPhone. Il brevetto prevede quindi la possibilità che tale fotocamera inizi a scattare una serie di foto prima che l’utente prema il pulsante di scatto. A quel punto, automaticamente iOS andrebbe a controllare l’immagine migliore per poi proporla all’utente stesso.
In particolare, questo sistema cerca di ridurre al minimo l’effetto sfocato frutto del movimento della fotocamera che spesso avviene quando si preme il tasto per scattare la foto. L’algoritmo descritto nel brevetto prevede un sistema in grado di misurare contrasto, risoluzione e gamma dinamica al fine di determinale quale sia la foto migliore: quella scattata prima che l’utente clicchi sul tasto o quella scattata normalmente? In ogni caso, l’utente potrebbe sempre scegliere l’immagine che preferisce, anche se non è quella proposta da iOS.
[via]