Una corte tedesca ha recentemente messo in dubbio la validità di un brevetto usato da Samsung contro Apple. Tale decisione ha di fatto sospeso la causa tra l’azienda sudcoreana e la stessa Apple, per cui la sentenza verrà posticipata di diversi mesi.

Il brevetto in questione si riferisce alla tecnologia UMTS. Samsung ritiene che Apple abbia violato tale brevetto e che lo abbia utilizzato senza autorizzazione sia sugli iPhone che sugli iPad. Gli avvocati della società di Cupertino, invece, si difendono dicendo che tale brevetto è “essenziale” e rientra quindi nelle direttive FRAND. Al di là delle posizioni di Apple e Samsung, ora ci si mette anche un tribunale tedesco (per la precisione, la Corte di Mannheim), il dubita sulla validità ti tale brevetto.
Al momento non sono chiari i motivi che hanno portato a questa decisione, ma il rischio è che il brevetto di Samsung possa essere invalidato. Il procedimento per stabilire la validità del brevetto potrebbe durare però anche fino a tre anni e questo, di fatto, posticiperebbe di molto una decisione sulla causa attualmente in corso tra le due società.
In ogni caso, Samsung ha rinunciato di richiedere il blocco delle vendite dei dispositivi Apple in Europa, ma desidera comunque ricevere un risarcimento in denaro se la violazione del brevetto venisse effettivamente constatata dai giudici.