USA: lo sblocco non autorizzato dei telefoni cellulari è una pratica illegale

Come notato dal Tech Daily News, sta per entrare in vigore negli Stati Uniti una nuova legge federale che renderà illegale lo sblocco dei telefoni cellulari necessario per l’utilizzo con vettori diversi da quello originale, a meno che tale sblocco non sia espressamente autorizzato dallo stesso vettore dal quale è stato comprato il terminale.

unlocked

La legge sarà in vigore negli Stati Uniti da domani 26 gennaio e non avrà valore retroattivo: si applicherà, quindi, ai soli telefoni cellulari acquistati da sabato prossimo in poi. Lo sblocco dei telefoni cellulari è una pratica molto popolare negli Stati Uniti, dove gran parte dei terminali sono venduti tramite abbonamenti e offerte degli operatori. Molti utenti sbloccano i propri terminali solo per poterli utilizzare con apposite schede all’estero ed evitare così gli alti costi del roaming. Dal 26 gennaio, però, questa pratica sarà considerata illegale, a meno che non sia lo stesso operatore originale ad autorizzarla espressamente.

Per quanto riguarda l’iPhone, Verizon vende questi terminali già sbloccati, mentre Sprint consente l’utilizzo di qualsiasi SIM internazionale dopo tre mesi dall’acquisto del telefono. AT&T consente lo sblocco ai clienti che hanno terminato il loro periodo di contratto o che hanno pagato la mora per aver terminato prima il proprio abbonamento.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News