Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

I giorni più felici e tristi del 2012, a dirlo è Twitter

Il 2012 non è stato un anno particolarmente felice per gli italiani. Lo conferma un’analisi dei tweet postati durante i 366 giorni dello scorso anno che il sito di Wired Italia presenta in esclusiva, e condotta da Voices from the Blogs, spinoff dell’Università degli studi di Milano che studia i social network per catturare gli umori degli iscritti.
Il tasso di allegria del 2012 si è attestato al 45,6%, mentre il 54,% dei messaggi è stato accompagnato da tristezza e/o rabbia. Il giorno più felice? Il 16 maggio, quando scoppiava lo scandalo sulle paghette di Umberto Bossi e si celebrava la giornata contro l’omofobia. Il più triste, invece, è stato il 23 luglio: lo spread toccava i 516 punti. La stagione accolta con maggiore felicità è stata la primavera, con il 53,2% di cinguettii euforici, contrapposta all’autunno (solo al 36,9%). Per gli italiani attivi su Twitter i giorni preferiti della settimana sono il martedì e il sabato. L’umore è nero, invece, di lunedì e mercoledì. I tweet esaminati nel corso dell’anno appena concluso sono stati oltre 43 milioni, 110 le province italiane coinvolte.
L’ironia sulle questioni politiche di casa nostra l’ha fatta da padrone il 20 aprile, quando Silvio Berlusconi ha definito “gare di burlesque” gli spettacoli che avevano luogo ad Arcore; Mario Monti può festeggiare un picco del 64,5% dei tweet contenti nel giorno dell’annuncio della sua salita in campo: a condizionare l’atmosfera in quelle ore è, a dire il vero, stata soprattutto la sopravvivenza del pianeta alla profezia della doppia “M”, marketing e Maya. La situazione economica italiana condiziona inevitabilmente la situazione: il 23 luglio lo spread a 516 e i primi accenni di tagli dell’esecutivo nostrano hanno causato un crollo al 21,9%. Era il giorno più triste del 2012.
Tornando a quelli più felici, il pallone fa come da tradizione la sua parte con la sofferta qualificazione ai quarti di Euro 2012 dell’Italia contro l’Irlanda, una giornata da 65,7% dei tweet gioiosi. I ricercatori sottolineano inoltre come le reti di Mario Balotelli durante la competizione comunitaria siano state accompagnate da ulteriori picchi rilevanti. E ancora, si è cinguettato allegramente il 14 aprile, mentre Roberto Benigni e Woody Allen tenevano banco nella Capitale; e il 6 luglio, all’indomani della scoperta del bosone di Higgs e in occasione della conferma delle condanne per il G8.
Oltre al già citato picco dello spread, i giorni meno allegri si devono alla strage nella scuola di Newtown, tasso di felicità al 27,5%, e alla bocciatura della legge elettorale (27,9%). Era, nel secondo caso, il 5 dicembre e Silvio Berlusconi si diceva pronto a scendere nuovamente in campo. L’ex premier si è fatto sentire anche il 14 dicembre, trascinando l’allegria al 29,4% con le dichiarazioni contrastanti su Mario Monti, e il 20 e il 28 ottobre, udienza del processo Ruby (30,2%) e primi dissapori con l’esecutivo tecnico (30,8%). Il 7 dicembre, quando il Pdl ha negato la fiducia a Monti (le Filippine hanno fatto i conti con il tifone Bopha e si è uccisa l’infermiera protagonista dello scherzo radiofonico sulla gravidanza di Kate Middleton) non si è andati oltre il 28,9%. Si è borbottato anche nei giorni degliscandali dei rimborsi di Lazio, Piemonte ed Emilia, delle dimissioni del capo della Cia David Petraeus, dell’incidente accaduto al manifestante No Tav Luca Abbà e dell’assunzione di sostanze illecite da parte di Alex Schwarzer. A condizionare maggiormente, in negativo, l’umore nel corso dell’anno di quasi un terzo degli internauti italiani sono stati inoltre il terremoto dell’Emilia e l’attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. L’ Emilia-Romagna si distingue tuttavia come zona più felice del Belpaese, 51% dei tweet allegri. Quando speranza e ottimismo nulla hanno a che fare con l’altalena dell’attualità. Su Wired.it un approfondimento sulle percentuali dei giorni più felici e tristi del 2013 secondo la ricerca di Voices from the blogs presentata in esclusiva dal sito del mensile Wired.
SanDisk rafforza il focus della tecnologia SSD con una serie di nuovi annunci

Al CES di Las Vegas, SanDisk Corporation annuncia nuovi prodotti, un nuovo canale di distribuzione e la scelta di una soluzione SanDisk per la realizzazione di un nuovo notebook. Questi annunci hanno l’obiettivo di fornire i vantaggi della tecnologia avanzata SSD (Solid State Drive) di SanDisk a un numero superiore di clienti.
“Con questa serie di annunci è chiaro che SanDisk porta avanti in maniera decisa il proprio impegno nel rendere disponibile la migliore tecnologia SSD del settore ai nostri clienti”, ha dichiarato Kevin Conley, Senior Vice President e General Manager, Client Storage Solutions di SanDisk. “SanDisk propone la più varia gamma di soluzioni SSD del mercato attraverso un portafoglio completo di prodotti per consumatori, OEM e aziende. Stiamo estendendo la nostra presenza attraverso un nuovo canale di distribuzione e continuiamo a registrare un notevole apprezzamento da parte dei clienti anche attraverso la scelta della nostra soluzione per il nuovo ASUS Transformer Book”.
SanDisk annuncia due nuovi prodotti SSD – uno per il canale retail e uno per i clienti OEM. Il modello SanDisk Ultra® Plus SSD è ideale per i consumatori che desiderano ridurre i tempi di avvio, chiusura, trasferimento dati e tempo di lancio delle applicazioni dei loro computer notebook o desktop. I brevi tempi di latenza del drive SATA 3.0 consentono una risposta rapida, anche con flussi di lavoro significativi, e le velocità di lettura costantemente elevate sono perfette per leggere applicazioni a elevata intensità quali l’utilizzo di contenuti multimediali.
Il drive fornisce una velocità di lettura sequenziale fino a 530MB/sec e fino a 445MB/sec1 di scrittura sequenziale per offrire l’esperienza di un computer rapido e reattivo. Gli SSD non avendo parti in movimento, sono più longevi degli hard disk tradizionali e consumano meno energia contribuendo a migliorare l’autonomia della batteria. Il nuovo drive è disponibile nelle capacità da 64GB, 128GB e 256GB2 al prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 79,90 Euro, 114,90 Euro e 209,90 Euro.
L’altra novità SSD, il modello SSD SanDisk X110, consente ai produttori OEM di notebook e tablet di progettare sistemi rapidi e reattivi caratterizzati dai formati sottili ed eleganti richiesti dai consumatori. Il modello X110, successore del famoso SSD SanDisk X100, fornisce elevate velocità di lettura/scrittura sequenziali e random e adotta una architettura a basso consumo che riduce in modo significativo l’energia consumata dal dispositivo in modalità low power. Il drive è già disponibile nel formato SATA da 2,5” per facilitare l’integrazione nei sistemi venduti dagli OEM. SanDisk produce i due nuovi SSD attraverso la propria tecnologia da 19 nanometri (nm), il processo di fabbricazione più piccolo e più avanzato del mondo.
SanDisk ha presentato inoltre un nuovo canale di distribuzione mondiale denominato “SanDisk For Business” che offre unità SSD di livello enterprise e OEM a Value-Added Reseller (VAR), system integrator e Direct Market Reseller (DMR). Il nuovo canale di distribuzione SanDisk si rivolge a una più ampia porzione del mercato proponendo tecnologia SSD di alta qualità alle piccole e medie imprese che rappresentano un crescente segmento di mercato per i prodotti SSD. Per maggiori informazioni sul programma di distribuzione SanDisk è possibile visitare il sito businesspartners.sandisk.com.
Con i nuovi prodotti e un nuovo canale di distribuzione, SanDisk ha reso noto un importante successo commerciale per la propria tecnologia SSD. L’azienda annuncia che il modello SanDisk U100 SSD è stato scelto da ASUS per il proprio ASUS Transformer Book, il primo notebook e tablet convertibile del mondo. ASUS Transformer Book si affida alla soluzione SSD SanDisk U100 per fornire un’elevata capacità, un’archiviazione rapidissima e dimensioni piccole che permettono di integrare il prodotto in un elegante notebook supersottile. L’alta reattività del drive SSD migliora in modo significativo le prestazioni del Transformer Book, permette agli utenti di avviarlo in tempi brevi e lanciare rapidamente le applicazioni e il mini formato mSATA consente di contenere le dimensioni di questo innovativo notebook convertibile.
SanDisk offre una gamma completa di prodotti SSD per i canali retail, OEM ed enterprise. Nell’ambito del canale retail, la soluzione per il caching SSD SanDisk ReadyCache offre ai consumatori un metodo semplice ed economico per dare nuova vita ai propri computer. Con la soluzione SanDisk Ultra Plus SSD, SanDisk propone SanDisk Extreme® SSD, che garantisce le migliori prestazioni agli amanti dei videogiochi e agli utenti più esigenti. I prodotti OEM includono l’unità SSD U100 per prestazioni economicamente convenienti e formati personalizzabili, l’unità SSD X110 con capacità avanzate sul fronte delle prestazioni e dello storage per produttori di PC desktop e notebook, e il dispositivo storage integrato SanDisk iSSD™ con un formato SSD SATA embedded. Tutti i modelli sono disponibili come SSD indipendenti o sotto forma di soluzioni dual-drive per il caching. Per il canale enterprise, le unità SSD Lightning forniscono la più completa gamma di soluzioni per la progettazione di sistemi data center e cloud. Questi modelli forniscono prestazioni I/O con un’elevata velocità, prevedibilità e affidabilità. SanDisk propone ai clienti enterprise soluzioni software che accelerano il caching dei dati attivi attraverso la famiglia di software FlashSoft e le prestazioni delle applicazioni database con il prodotto Membrane.
1Fino alla velocità dichiarata. Risultati di test interni; le prestazioni potrebbero variare in base al dispositivo host. 1 MB = 1.000.000 byte.
2 1 gigabyte = 1 miliardo di byte. Parte della capacità non è disponibile per la memorizzazione di dati.
LG rafforzerà la posizione nel mercato grazie a TV OLED, Ultra HD TV e nuove funzioni Smart TV

In occasione dell’International Consumer Electronics Show di Las Vegas, Havis Kwon, Presidente e CEO Home Entertainment Company LG, ha illustrato la vision aziendale per il prossimo anno, confermando l’impegno di LG nel guidare il mercato dei TV di prossima generazione.
“Il 2013 rappresenta un anno importante per LG, segnando l’inizio di una nuova era per il mondo TV“, ha dichiarato Mr. Kwon. “Con prodotti destinati a cambiare le regole del gioco, come le TV OLED e gli Ultra HD TV, giocheremo sicuramente un ruolo da protagonisti che ci consentirà di guidare strategicamente il settore. La disponibilità della nostra Ultra HD TV, in anticipo rispetto ai nostri competitor, e l’imminente arrivo del TV OLED nel primo trimestre 2013 ci garantiranno un vantaggio in un mercato in cui la velocità rappresenta un elemento fondamentale di successo.”
Per ottenere un vantaggio temporale nel mercato delle TV OLED, LG lancerà una TV OLED da 55’’ in America (Nord, Centro e Sud), Europa e Asia nel primo trimestre del 2013. L’azienda aumenterà l’R&D e gli investimenti nella tecnologia e nel marketing per le TV OLED, rinforzando nella mente dei consumatori il forte legame tra OLED e LG. L’azienda continuerà a sviluppare e migliorare le proprie tecniche di produzione – in collaborazione con LG Display – al fine di rafforzare il proprio posizionamento in un segmento per il quale si prevede una rapida crescita nei prossimi due o tre anni. LG consoliderà la propria posizione di mercato con l’aggiunta di modelli Ultra HD TV di diverse dimensioni e che affiancheranno l’Ultra HD TV da 84’’ (modello 84LM9600), presentato al CES un anno fa. In questa settimana, al Consumer Electronics Show 2013, LG ha svelato le nuove versioni da 55’’ e 65’’, che saranno lanciate in circa 100 Paesi.
Dall’introduzione dell’Ultra HD TV da 84’’, già distribuito in più di 40 paesi Italia inclusa, LG ha iniziato a ricoprire un ruolo chiave nella promozione di nuovi contenuti in Ultra HD. Al CES, LG ha illustrato i progressi fatti con l’emittente numero uno in Corea, la KBS, per sviluppare contenuti Ultra HD e ha espresso il proprio interesse per partnership anche con altre emittenti oltreoceano.
Con controlli più intuitivi, un’interfaccia utente (UI) migliorata e funzioni SmartShare avanzate che permettono la condivisione di file multimediali su più dispositivi con un solo tocco, LG è fermamente impegnata in un continuo miglioramento delle proprie Smart TV. Il nuovo design del telecomando Magic Remote consente agli utenti di controllare più facilmente la propria Smart TV con i comandi vocali o semplicemente utilizzando il cursore puntandolo sullo schermo, come un “air mouse”. Le nuove Smart TV di LG forniscono un’esperienza utente ancora più intuitiva e una qualità delle immagini superiore, grazie alla CPU aggiornata e al processore grafico.
Panasonic presenta i nuovi tablet Toughpad

Panasonic lancia altri due nuovi tablet rugged dedicati al mondo business a completamento della gamma Toughpad. I due tablet – uno da 10,1 pollici dotato di Windows 8 Pro e l’altro da 7 pollici con sistema Android – sono stati pensati per soddisfare la crescente richiesta di tablet professionali in grado di aumentare la produttività della forza lavoro.
Il Toughpad FZ-G1 è il primo tablet fully rugged di Panasonic dotato di Windows 8 Pro, appositamente pensato per i mobile workers che operano sul campo.
I settori delle utility, dei trasporti e della grande distribuzione, insieme alla logistica e alla manutenzione sul campo, ai servizi di emergenza e assicurativi, sono tra quelli che più apprezzeranno il nuovo tablet. Il dispositivo, dal design sottile e leggero (solo 1,1 kg), è stato pensato per valorizzare le nuove funzionalità offerte dal sistema operativo Windows 8 Pro, come lo schermo capacitivo 10-finger multi-touch e il supporto digitizer per la firma biometrica.
L’FZ-G1 garantisce agli operatori sul campo un nuovo standard di visibilità grazie alla tecnologia del display IPSα, sviluppata da Panasonic e Hitachi. Il modello da 10,1 pollici con risoluzione Full HD (1920×1200) offre un angolo di visione ampio, uno schermo antiriflesso e più resistente, un elevato rapporto di contrasto e una luminosità pari a 800cd/m2: tutte caratteristiche volte ad assicurare ottime prestazioni in qualsiasi condizione di luminosità. La gamma Toughpad presenta gli stessi standard di robustezza e qualità della linea di portatili Toughbook. Il Toughpad FZ-G1, testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120 cm e alle temperature estreme, assicurando la massima resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Dotato di tecnologie integrate per il risparmio energetico, come il sensore di luce ambientale, il Toughpad FZ-G1 è operativo fino a 8 ore grazie alla batteria a 6 celle e raggiunge le 16 ore con una batteria opzionale da 9 celle. Le batterie possono essere sostituite durante l’utilizzo sul campo, per garantire all’utente la massima continuità operativa. Il tablet FZ-G1 è disponibile, nel modello standard, con una webcam frontale integrata HD da 720p e 1,3MP, mentre si può aggiungere come optional una camera posteriore con doppio flash per una miglior resa dei documenti e fotografie dei siti in qualunque condizione di luce. Windows 8 e i tasti personalizzabili sulla parte anteriore del dispositivo permettono ai professionisti di passare da un’app all’altra semplicemente schiacciando un pulsante. Utilizzando le sue “Flexible Configuration Ports”, il Toughpad FZ-G1 può essere configurato a seconda delle necessità dell’azienda con una porta USB 2.0, una Micro SD, una porta seriale, connettori LAN, GPS e lettori smartcard integrati opzionali. All’interno della dotazione standard anche USB 3.0, Bluetooth 4.0 e Wireless LAN. Per la gestione della flotta aziendale, l’FZ-G1 può essere dotato di un connettore esterno che permette ai tablet montati su un veicolo di connettersi all’antenna posta sul tetto del veicolo stesso, incrementando così la capacità di connettività anche in aree remote. Il tablet è dotato di processore Intel Core™ i5-3437U vProTM 3MB cache a basso voltaggio da 1.9GHz, che diventano 2.9GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost e offre una RAM da 4GB e un SSD da 128GB di serie, estendibile in opzione a 256GB.
Il Toughpad JT-B1 è il primo tablet da 7 pollici Android fully rugged appositamente progettato per l’utilizzo con una sola mano dai mobile workers in settori come le utility, i trasporti pubblici, la logistica e le forze dell’ordine. Questo nuovo dispositivo si affianca al primo Toughpad Android FZ-A1 da 10’’ e combina le potenzialità del sistema operativo Android 4.0 con l’esperienza di Panasonic nel mobile computing rugged. Oltre alla praticità nello sviluppo delle applicazioni e alla migliore user experience offerta da Android 4.0, il tablet Toughpad JT-B1 offre affidabilità, sicurezza di livello aziendale, connettività e durata della batteria di cui le aziende necessitano e che lo distinguono nettamente dai tablet consumer. Questo leggerissimo tablet (544g) è dotato di uno schermo 4-finger multi-touch, un display da 7 pollici ad alta visibilità, luminosità pari a 500cd/m², risoluzione WSGVA (1024×600) e un sensore di luce ambientale per la gestione automatica della luminosità e del risparmio energetico.

Il Toughpad JT-B1 presenta una superficie leggermente concava per facilitare la presa con una sola mano e una maniglia posteriore per agevolarne l’uso e il trasporto. Inoltre, è dotato di 3 tasti one-click personalizzabili che permettono all’utente di passare da un’app all’altra con un click rapido o prolungato. Il device offre anche una camera anteriore da 1,3MP e un’innovativa webcam posteriore a 13MP con autofocus e luce a LED per una dettagliata documentazione e acquisizione delle immagini. Per quanto compatto, il JT-B1 è stato realizzato con le stesse caratteristiche di resistenza e robustezza che i professionisti si aspettano dalla gamma Toughpad. Testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 150 cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il dispositivo è operativo anche con temperature estreme comprese tra -100C e +500C. Con una batteria facilmente accessibile e sostituibile, il JT-B1 ha un’operatività di 8 ore sul campo ed è dotato di singolari capacità di connettività: 3G, Bluetooth 4.0, connettività Wireless e LAN e NFC (Near Field Communication). Il Toughpad JT-B1 è stato progettato con un’interfaccia “aperta” che permette ad aziende terze parti di sviluppare accessori specialistici pensati appositamente per il tablet come lettori di codici a barre, lettori di smartcard e strumenti di pagamento. Dotato dell’ultimo processore Texas Instruments Ti® OMAP 4460 1.5GHz Dual Core ARM, il JT-B1 ha una memoria RAM da 1GB e una memoria Flash 16GB.
In Italia, il Toughpad FZ-G1 sarà disponibile presso i distributori ufficiali e i partner Panasonic da febbraio 2013, a partire da € 2.139, mentre il Toughpad JT-B1 sarà disponibile a € 799.
Il Monitor Philips Gioco Ambiglow vince il prestigioso premio iF Design

MMD, società che distribuisce monitor LCD a marchio Philips, annuncia che il nuovo display Philips Gioco Ambiglow ha vinto il prestigioso premio iF Design 2013. Riconosciuto a livello internazionale e promosso dal Forum Internazionale di Design Gmbh di Hanover (Germania), il sigillo di qualità dell’iF viene assegnato ogni anno per premiare l’eccellenza nel design di prodotto. Il display Gioco con tecnologia Philips Ambiglow – progettato per offrire un’esperienza di gioco 3D – è stato lanciato sul mercato solo poche settimane fa.
“È un orgoglio per noi aver vinto l’iF Design award 2013 con il nostro display Philips Gioco Ambiglow”, ha dichiarato Thomas Schade, Vicepresidente di MMD Europa. “Questo premio è la riconferma dell’impegno da parte di MMD nel fornire display dal design ricercato e che al contempo combinano un’eccellente risoluzione e qualità d’immagine – caratteristiche che oggi l’utente ricerca in un prodotto. Il riconoscimento, avvenuto a soli pochi mesi dal lancio, dà un’importante spinta al display Philips Ambiglow e dimostra che le nostre scelte vanno nella giusta direzione”. Il monitor Gioco da 27 pollici ha un design minimalista che rimanda un’impressione di grande raffinatezza.
Oltre al suo design, ciò che rende particolare il display Gioco è la tecnologia Philips Ambilight che garantisce un’esperienza visiva in 3D ancor più coinvolgente. Ambilight funziona proiettando un alone di luce sul muro circondante il retro del monitor permettendo di allargare il campo visivo e di regalare un’esperienza ancora più intensa: film e giochi in 3D sembrano davvero prendere vita di fronte ai vostri occhi. Il tenue alone di luce prodotto da Ambilight, inoltre, riduce l’affaticamento degli occhi e diminuisce i riflessi sullo schermo provenienti dalle luci della stanza, senza per questo sacrificare una corretta percezione dei colori.
Il mobile marketing di Hyundai e la social navigation di Waze in perfetta sintonia grazie a Lumata

Attraverso le funzionalità di Waze,la prima applicazione gratuita di navigazione stradale sociale, Lumata lancia unacampagna advertising geolocalizzata
dedicata alla nuova Hyundai ix20 App Mode. L’iniziativa di geo-marketing, ovvero la creazione di una opportunità di contatto col potenziale cliente grazie alla sua localizzazione, avviene grazie a Waze, un’applicazione gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobili.
Waze si differenzia dai tradizionali programmi di navigazione GPS in quanto, grazie alle informazioni fornite dagli utilizzatori, offre aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti significativi in tempo reale e permette agli utilizzatori stessi di modificare e aggiornare le mappe attraverso il map editor messo a disposizione da Waze. Per portare i potenziali clienti nei punti di vendita, Hyundai ha mappato circa 300 concessionarie e officine sulla mappa di Waze, invitando l’automobilista a scoprire le caratteristiche del nuovo modello “dal vivo” recandosi nella concessionaria più vicina. La ix20 App Mode è infatti la prima Hyundai che si può connettere ad internet tramite un’interfaccia che fa dialogare il proprio telefono cellulare e la stazione multimediale Pioneer su cui possono essere gestite diverse applicazioni – tra cui spicca proprio Waze.
Una band heavy rock davvero particolare
A Berlino è stata creata la prima band di heavy rock costituita da… robot! Realizzati all’interno dei laboratori della Robocross, questi robot sono stati programmati per suonare a tempo una serie di brani heavy metal. Ecco il risultato: