Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro lettore Alessandro:
Buongiorno a tutti, sono possessore di un iPhone 4, un 4s e un 3G non jailbreakkati. Proprio oggi (stamattina), mentre aprivo WhatsApp sul 3G mi ha chiesto il numero di telefono, l’ho inserito ma non mi inviava il codice per attivarlo. Così, mi è arrivato un messaggio a schermo che diceva che il dispositivo era troppo vecchio. Ho provato e riprovato ma niente. Ho pensato di eliminare l’app e reinstallarla ma mi diceva app non compatibile, richiede iOS 4.3. Dal momento che mi è impossibile aggiornare, come mai non funziona più quando fino a ieri sera rispondeva normalmente ai comandi?
Grazie in anticipo!
Ciao Alessandro. Il problema da te evidenziato è in realtà un problema comune in questi giorni. Non ne abbiamo ancora la certezza – dato che c’è chi afferma che il servizio stia lentamente ripartendo – ma Whatsapp potrebbe aver bloccato definitivamente i suoi server per scambiare messaggi da e verso iPhone 3G con utenti regolarmente iscritti al servizio che avevano pagato in precedenza l’applicazione. Purtroppo, quindi, allo stato attuale avere o meno l’applicazione non cambia molto: o meglio, cambierebbe soltanto se Whatsapp decidesse di non filtrare – e quindi bloccare – l’utilizzo del servizio su iPhone 3G e iPhone 2G.
Quindi non possiamo consigliarti molto in questo caso. Possiamo solo sperare che le lamentele degli utenti arrivino al team di Whatsapp e che si decida per la riattivazione del servizio al più presto possibile.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.