iPhone 4S e iOS6: test batteria – Speciale

Dopo aver testato a fondo la durata della batteria sul nuovo iPad, passiamo ora a vedere come si comporta l’iPhone 4S e iOS 6 in termini di durata.

Ed eccoci giunti, dopo un mese, ai risultati del test di durata batteria su un iPhone 4S 16GB, con installato iOS6. Prima di passare al dettaglio del test, è bene fare alcune precisazioni: consultandomi con i miei colleghi blogger, è stato notato che non si ha una durata simile per tutti. Escludendo il sottoscritto la cui durata media del proprio iPhone non supera le 4 ore, i miei colleghi sono riusciti ad avere una durata maggiore. Alcuni di loro hanno notato un comportamento della batteria simile ad iOS 5.x pur ripristinando da backup, altri invece hanno notato un brusco calo delle prestazioni e sono dovuti ricorrere al ripristino senza backup. Per quanto riguarda il sottoscritto, invece, non ha notato differenze di durata (difficilmente rilevabili vista la durata esigua della batteria, fin dal primo iPhone 3G).

Passiamo ora alle varie fasi dei test: come per il tablet, sono stati eseguiti 10 minuti di test per ogni singola voce, disabilitando tutte le notifiche, stessi account di posta configurati e stessi social network, luminosità al massimo e audio a metà. Ultima precisazione: tutti i test che hanno coinvolto la navigazione internet sono stati effettuati in zona Roma Sud, utilizzando una scheda 3 Italia in UMTS+.

  • Musica

Il primo test che abbiamo effettuato è quello di utilizzare il nostro iPhone per riprodurre la musica. Le canzoni sono state riprodotte tramite iTunes Match, quindi in streaming su rete 3G, e display bloccato. Tutte le notifiche sono state disattivate così come la ricezione delle mail.

Il primo test ha visto scendere il livello della batteria di pochissimo: si è passati dal 100% fino al 99%.

  • Riproduzione Video YouTube

Passiamo ora a vedere come si è comportato il nostro iPhone 4S nella riproduzione di video di YouTube. Come sapete, in iOS 6 non è più presente l’applicazione nativa. Abbiamo, quindi, cercato e riprodotto un filmato che durasse più dei canonici 10 minuti. Anche in questo caso avendo utilizzato il servizio di iTunes Match, la riproduzione è stata in 3G, audio a metà e luminosità al massimo.

Nel secondo test, la percentuale della batteria è diminuita in maniera dastrica, vista la necessità di riprodurre un video direttamente da YouTube con connessione UMTS+ attiva: si è passati dal 99% al 90%.

  • Navigazione Internet

Non può di certo mancare il test di navigazione: uno dei punti di forza del nostro melafonino. Con il nuovo firmware, inoltre, la velocità di caricamento delle pagine internet è stata aumentata considerevolmente.

Il test, effettuato navigando tra le pagine del nostro blog, ha evidenziato che il consumo (in termini di percenutali), per 10 minuti di connessione, è stato del 5%, passando dal 90% all’85%.

  • Libri

Anche se su iPhone non risulta essere molto adattato alla lettura di un libro, ho comunque effettuato questo test: il motivo è dovuto al fatto che a volte (ultimamente più spesso del solito) mi è capitato di leggere libri sullo smartphone, soprattuto in metropolitana dove l’iPad non risulta essere comodo soprattutto nel caso in cui si resti in piedi.

Nel caso di iPhone, ovviamente, il numero di pagine lette risulta essere molto maggiore di iPad. Durante i 10 minuti di lettura, le pagine totale (anche se non molte significative se non per via dei tap che sono stati effettuati per girare le pagine stesse) sono state più di 70. Per quel che concerne, invece, il consumo della batteria si è passati dall’85% (percentuale rimanente dal precedente test) all’80%.

  • Social Networking

I social network oggetto del test sono stati i due principali: Facebook e Twitter. Per il test abbiamo provveduto a considerare le seguenti condizioni: attivate le notifiche, letto alcuni stati e/o tweets, risposto ai messaggi e postato alcune immagini. Il tutto per i canonici 10 minuti e sempre sotto copertura 3G.

Anche per l’utilizzo sui social network, il nuovo firmware ha mantenuto orientativamente lo stesso consumo di quello precedente: si è passati dall’80% al 75% di autonomia residua.

  • Mail

Passiamo ora la test di scarico, lettura e risposta di email. Avendo sospeso la ricezione della posta elettronica in questi 50 minuti di test, l’applicazione nativa ha provveduto a scaricare tutta la posta elettronica, per un totale di 1468 mail. In questi 10 minuti di test abbiamo (tra letto velocemente e risposto a mail) gestito circa la 400 mail. Nel frattempo, ovviamente, ne sono arrivate altre.

In questo test, la batteria ha perso il 6% di autonomia, passando dal 75% al 69%.

  • Giochi

L’ultimo test effettuato è stato quello di giocare per i soliti 10 minuti. Il titolo scelto, come per iPad, è stato Asphalt 7: Heat. Anche in questo caso, tutto è stato disabilitato, audio impostato a metà e luminosità massima.

I giochi, come spesso accadono, consumano molta batteria: nel caso specifico, Asphalt ha fatto scendere, durante i 10 minuti di gioco, la percentuale dal 69% al 61%.

  • Tempi di utilizzo

Come detto ad inizio articolo, il mio caso non può risultare attendibile: fin dal mio primo iPhone, non sono mai riuscito ad avere una durata accettabile (arrivando al 23% di batteria con poco più di un’ora di utilizzo). Ho chiesto, quindi, ai miei colleghi blogger. Anche nel loro caso e come prevedibile, la durata oscilla molto in base all’utilizzo dello smartphone. In più di un caso, comunque si sono avuti valori maggiori di 11 ore di standby ed una percentuale di batteria superiori al 13%.

  • Conclusioni

Come sempre, trarre delle conclusioni per quel che riguarda la durata della batteria di un iPhone è estremamente complesso. Quel che possiamo dire è che non si evidenzia un maggior consumo con iOS 6 durante un utilizzo normale, come indicano i test “a blocchi” di attività.

I tempi di utilizzo e di standby, come sempre, dipendono da quanto si utilizza il proprio smartphone su internet, il numero di caselle mail (e la tipologia di download delle stesse), le push e tutti fattori che oramai siamo a conoscenza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 4S