Blade Guardian: un nuovo interessante tower defense targato Mistwalker – La recensione di iPhoneItalia

Il gioco di cui vi parliamo in questa recensione è Blade Guardian e si tratta dell’ultimo nato in casa Mistwalker, software house che già in passato ha permesso di apprezzare altri interessanti titoli.

VEDI SU APP STORE

Blade Guardian è il secondo gioco sviluppato appositamente per iOS dalla software house Mistwalker Corporation e si tratta a tutti gli effetti di un tower defense game con elementi di strategia in tempo reale in cui dovremo, come già visto in altri giochi appartenenti a questa categoria, utilizzare le torrette e le unità a nostra disposizione per proteggerci da un’invasione aliena. Per far questo potremo prendere il controllo delle BLADEs, ovvero delle unità che avremo l’opportunità di collocare sul campo di battaglia per attaccare gli alieni ed i loro alveari; le BLADEs possono inoltre essere trasformate durante le partite in delle forme sferiche ed essere fatte rotolare sul terreno di gioco mediante il giroscopio all’interno del dispositivo.

Per quanto si tratti a tutti gli effetti di un tower defense game, il gameplay di Blade Guardian presenta elementi di attacco che, unità ad una strategia di difesa, riescono a creare un mix di azione che richiederà da parte nostra particolare concentrazione e riflessione strategica per utilizzare efficacemente le BLADEs e prevenire attacchi alieni di massa. Come ogni tower game che si rispetti, anche in questo caso troveremo un campo da gioco caratterizzato da diversi percorsi e delle unità difensive/offensive da posizionare per proteggerci o attaccare. Ogni unità si caratterizza per un determinato costo, come indicato direttamente sotto l’icona, e può liberamente essere posizionata nel campo da gioco.

Il campo da gioco tuttavia non è statico, ma può essere personalizzato attraverso delle unità che permettono di creare dei veri e propri labirinti, predisponendo per gli alieni un percorso che ci avvantaggi, rendendoli oggetto di una maggiore quantità di fuoco da parte nostra. Per utilizzare le torrette serviranno i cosiddetti punti G, ed ogni partita presenterà un numero determinato di ondate ed il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere un punteggio elevato.

Dal punto di vista grafico, Blade Guardian presenta dei tratti ispirati ad un’epoca retrò del videogaming e sotto questo punto di vista siamo particolarmente soddisfatti della resa grafica e dell’impegno degli sviluppatori di Mistwalker nel voler offrire una particolare esperienza visiva. Il gameplay è a tratti intenso e le BLADEs, unità che attraverso il giroscopio potremo far spostare nello schermo, rappresentano una vera e propria novità in grado di rendere l’esperienza ancor più divertente. Tuttavia abbiamo notato che a volte le partite possono risultare ripetitive, riducendo in questo caso il coinvolgimento del giocatore. I comandi sono semplici e per posizionare le unità non dobbiamo far altro che trascinarle sullo schermo, nonostante a volte possa risultare difficile trascinarle nella posizione desiderata.

Conclusione

Concludendo, Blade Guardian è un ottimo gioco, soprattutto se si considera come sia il secondo gioco sviluppato in un tempo relativamente breve dalla software house Mistwalker, e rappresenta una valida soluzione per tutti coloro che amano il genere tower defense. La grafica è sicuramente piacevole ma purtroppo le partite possono a voltare sembrare noiose per via della ripetitività e della difficoltà nel posizionare adeguatamente le torrette. Ad un prezzo di 0,79€ si tratta di un gioco sicuramente consigliato.

Pro

  • Gameplay coinvolgente
  • Grafica in stile retro molto interessante
  • Le BLADEs aggiungono un elemento innovativo al gameplay

Contro

  • Ripetitività a tratti del gameplay
  • Servirebbe un numero maggiore di torrette

Voto: 7

Blade Guardian può essere scaricato direttamente su App Store a questo indirizzo al prezzo di 0,79€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store